Negli ultimi anni i device che consentono di massaggiare il viso e renderlo più tonico sono divenuti di gran moda, offrendo un modo comodo ed efficace per coccolare la pelle, senza andare in una beauty farm.
Dalle tecniche antiche come il Gua Sha ai rulli di giada e quarzo, passando per le innovative opzioni elettriche, oggi è disponibile sul mercato un massaggiatore per il viso che fa anche al caso vostro. Ma come funzionano? Qual è quello giusto per voi? E dove è possibile trovarli a prezzi accessibili?
Cerchiamo di offrire una risposta completa a queste e ad altre domande, esplorando i benefici dei massaggiatori per il viso per la nostra salute e per l’aspetto della pelle, e quali sono i migliori segreti che permettono a questi dispositivi pratici e discreti di divenire un inconfondibile partner di bellezza per milioni di donne in tutto il mondo!
I benefici dei massaggiatori per il viso
Prima di comprendere come funzionano i diversi dispositivi per il massaggio del viso, può essere utile capire per quale motivo siano diventati così popolari attraverso la condivisione dei benefici che offrono alla pelle.
Di fatto, l’uso di un massaggiatore per il viso può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna, a ridurre le borse e le occhiaie e a favorire il drenaggio linfatico. Ma come?
In primo luogo, uno dei vantaggi principali dell’uso di un massaggiatore per il viso è la sua capacità di aumentare la produzione di collagene, una proteina essenziale che mantiene la pelle soda ed elastica. Utilizzando regolarmente un massaggiatore per il viso, è possibile stimolarne la generazione e, di conseguenza, ottenere una pelle più liscia e giovane.
Un altro beneficio tipico dell’uso dei massaggiatori per il viso è la loro capacità di migliorare l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle. Quando applichiamo sieri o creme idratanti solo con le mani, spesso si fermano sulla pelle senza penetrare completamente. Quando invece utilizziamo un massaggiatore per il viso per massaggiare questi prodotti sulla pelle, li aiutiamo a penetrare più in profondità per ottenere la massima efficacia.
Come se quanto sopra non fosse sufficiente, ricordiamo altresì come i massaggiatori per il viso abbiano benefici anche sul nostro benessere fisico e mentale. La leggera pressione esercitata durante il massaggio stimola le terminazioni nervose dei muscoli facciali, sciogliendo le tensioni e favorendo il rilassamento generale.
Il Gua Sha
Ora che abbiamo qualche spunto in più sui massaggiatori per il viso, proviamo a comprendere quali sono i più gettonati.
Il primo della nostra lista è il Gua Sha, un’antica tecnica di guarigione cinese che ha recentemente guadagnato molta popolarità come strumento di massaggio facciale. Utilizzando uno strumento a lama liscia fatto di giada o quarzo, si può raschiare delicatamente la pelle con movimenti verso l’alto lungo specifici punti meridiani del viso.
I benefici del gua sha sono numerosi. Oltre a migliorare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico, favorisce anche il rilassamento e riduce la tensione muscolare. L’uso regolare del Gua Sha può migliorare il tono e la consistenza della pelle e ridurre le borse e le occhiaie.
Con una simile crescente popolarità, non deve stupire che su tutti i principali marketplace come Amazon si possa acquistare tutto l’occorrente per questa pratica. Dal rullo di giada ai massaggiatori portatili, entro i 10 euro si trovano ottimi modelli da utilizzare a casa propria.
Rulli di giada e quarzo
Anche al di fuori del mondo del Gua Sha, i rulli hanno guadagnato popolarità come strumenti efficaci per il massaggio del viso.
Tra di essi ci sono i rulli di giada che, come suggerisce il nome, sono realizzati in vera pietra di giada, e ancora i rulli di quarto rosa o ametista, dispositivi portatili che presentano un rullo più grande a un’estremità e un rullo più piccolo all’altra, per raggiungere meglio ogni zona del corpo.
Per utilizzare questi rulli, è sufficiente esercitare una leggera pressione sul viso mentre si fanno rotolare con un movimento verso l’alto. Il rullo più grande è ideale per massaggiare le zone più ampie, come le guance e la fronte, mentre il rullo più piccolo si rivolge alle zone più delicate, come quelle sotto gli occhi.
L’effetto rinfrescante della giada o del quarzo aiuta a lenire le infiammazioni e a ridurre le borse migliorando il drenaggio linfatico. Inoltre, l’uso regolare di questi rulli può stimolare la circolazione sanguigna e promuovere la produzione di collagene per una pelle dall’aspetto più sodo. Alcuni conservano i rulli di giada o di quarzo in frigorifero prima di utilizzarli per potenziarne l’effetto rinfrescante: provateci!
Il loro prezzo è generalmente inferiore ai 20 euro, anche se molto cambia a seconda della qualità. Li trovate sia su Amazon che nei migliori negozi di prodotti per il benessere.
Massaggiatori facciali in plastica
Un’alternativa alle due soluzioni di cui sopra è rappresentata dai massaggiatori facciali in plastica, sicuramente più economici delle loro controparti in giada. Facilmente reperibili in farmacia o presso i rivenditori online, costano pochi euro e hanno un meccanismo di fruizione simile a quello dei device che abbiamo incontrato nelle scorse righe.
I modelli più economici hanno un solo rullo, mentre quelli un po’ più sofisticati hanno due rulli di dimensioni diverse, utili per raggiungere diverse parti del viso.
Massaggiatori facciali elettrici
Un’altra alternativa più diffusa e più avanzata è poi costituita dai massaggiatori facciali elettrici, dispositivi che sono in genere dotati di molteplici impostazioni e funzioni che consentono la personalizzazione in base alle preferenze individuali. Alcuni massaggiatori elettrici incorporano anche funzioni di terapia del calore o di vibrazione che possono migliorare l’esperienza del massaggio e favorire il rilassamento.