Le probabilità che nell’ultimo periodo ne hai sentito parlare sono davvero elevate. Questo prodotto è ricercatissimo ovunque: sta spopolando sul web e non solo. I suoi benefici sono davvero numerosissimi, ma su uno di essi si sta discutendo particolarmente. Qualora fosse vero si rivelerebbe una trovata geniale ed estremamente efficace, e se non lo hai mai usato questo potrebbe essere il pretesto giusto per iniziare a farlo.
Stiamo parlando del massaggiatore per il cuoio capelluto. Un dispositivo (disponibile sia nella versione elettrica che in quella manuale) dotato di denti molto simile ad una spazzola volto a massaggiare per l’appunto il nostro cuoio capelluto, favorendone così il nostro rilassamento fisico e mentale.
Ma oltre a ad alleviare le tensioni sui muscoli della testa e del collo, e a costituire dunque un momento di benessere senza eguali per un relax a 360 gradi di mente e corpo, i vantaggi che si possono trarre da questo strumento sono anche molti altri.
Ad esempio, il tocco delicato del massaggio da esso effettuato senza aggredire la pelle, riuscirebbe ad alleviare il cuoio capelluto irritato, ed incentiverebbe al contrario una cute sana, in cui a loro volta i capelli possono crescere forti e vigorosi.
Inoltre è molto efficace anche per la sua azione contro la forfora; pulendo la cute in profondità dalle squame ed eliminando le cellule morte, riuscirebbe a ridurla in maniera drastica.
Poi, qualora si facesse usi di oli, creme o sieri per la cura dei propri capelli, il massaggiatore permetterebbe ai prodotti di essere assorbiti con facilità.
Infine, come ultimo beneficio ma di certo non meno importante, aiuterebbe ad eliminare la pelle secca dello scalpo, favorendone di conseguenza la crescita di cellule epiteliali nuove e stimolando così la circolazione sanguigna.
Questo, a sua volta, consentirebbe un flusso maggiore di nutrienti all’interno dei follicoli piliferi, agevolando la salute ed anche la crescita del capello.
Questo massaggiatore sarebbe in grado di favorire la ricrescita dei nostri capelli?
Uno studio svolto in Giappone nel 2016, dimostrerebbe come siano stati sufficienti solo 4 minuti al giorno di massaggio ripetuti per sei mesi, per ottenere risultati davvero sorprendenti per quanto concerne l’aumento delle dimensioni dei capelli.
Inoltre, nel 2019 è stato effettuato uno studio altrettanto significativo in collaborazione con l’Università della California (Berkeley); più nello specifico, è stato sottoposto a controllo un campione di 327 persone colpite da alopecia androgenetica, che sempre in un ciclo di sei mesi, avevano applicato un massaggio giornaliero di circa 10/20 minuti. Su di esso, una percentuale del 68,9% aveva riscontrato una ricrescita dei capelli o quantomeno una stabilizzazione dalla situazione di partenza.
Numeri alti che dimostrano come con alte probabilità che il massaggio del cuoio capelluto possa aiutare significativamente sotto più punti di vista.
Ma attenzione: non esistono studi concreti volti a dimostrare l’efficacia nello stimolo della crescita dei capelli
A livello scientifico, non vi è alcuna prova concreta che dichiari con fermezza che questo dispositivo per il cuoio capelluto sia in grado di far crescere i capelli; tuttavia, di certo depurando e detergendo in profondità il cuoio capelluto, la rimozione delle cellule morte e dell’eccesso di sebo, riuscirebbe a plasmare un ambiente consono al nostro capello. Questo comporterebbe inevitabilmente la crescita di capelli più sani e forti, e quindi anche di una crescita più rapida.