Alla fine di una giornata di lavoro o durante un pomeriggio a casa, non c’è niente di meglio che sedersi sul divano, godersi del meritato relax e applicare una maschera per il viso.
Le maschere per il viso sono di fatto diventate un punto fermo nel settore della bellezza, e per più di qualche buon motivo: disponibili in varie forme, sono studiate per risolvere problemi specifici della pelle come secchezza, acne o disidratazione, fornendo ingredienti concentrati che hanno la capacità di penetrare in modo più efficace rispetto ai normali prodotti per la cura della pelle. Il risultato è una carnagione più liscia, morbida e luminosa, ottenibile peraltro in maniera immediata.
I vantaggi delle maschere per il viso si estendono però anche nel lungo termine se avrete cura di inserire questi prodotti nella vostra routine settimanale di cura della pelle. Una buona abitudine infatti, sarebbe quella di fare almeno due o tre maschere specifiche a settimana e seguire una attenta skincare. In ogni caso, il vostro corpo vi ringrazierà ed i risultati saranno ben visibili anche alle altre persone.
Come usare le maschere per il viso
Per usare le maschere per il viso, iniziate con la pelle pulita. Pulite delicatamente il viso e asciugatelo prima di applicare la maschera per assicurare che la maschera possa penetrare in profondità nei pori e fare il suo compito efficacemente.
Quindi, leggete attentamente le istruzioni. Le diverse maschere hanno metodi di applicazione diversi e durate diverse. Alcune richiedono il risciacquo, mentre altre possono essere lasciate in posa senza poi risciacquare. Prestate attenzione a questi dettagli per ottenere i migliori risultati.
Quando si applica la maschera, utilizzate sempre mani pulite o un pennello, per motivi di igiene. Stendere uno strato uniforme di maschera sul viso, evitando le zone sensibili come gli occhi e le labbra.
Una volta applicata, sedetevi e rilassatevi! Prendetevi questo tempo per concedervi la necessaria cura di voi stesse, ascoltando musica o meditando. Al termine della durata indicata, rimuovete o risciacquate delicatamente la maschera secondo le istruzioni fornite dal produttore di ciascun prodotto.
Quali sono i benefici delle maschere per il viso?
L’uso di maschere per il viso come parte della vostra routine di bellezza offre numerosi benefici per la pelle:
- pulizia profonda: le maschere viso sono progettate per penetrare in profondità nei pori, rimuovendo le impurità e l’olio in eccesso dalla pelle;
- aumento dell’idratazione: molte maschere per il viso sono formulate con ingredienti che forniscono un’intensa idratazione alla pelle;
- effetto illuminante: alcuni tipi di maschere per il viso contengono agenti schiarenti che aiutano a uniformare l’incarnato e a ridurre la comparsa di macchie scure o iperpigmentazione;
- proprietà anti–age: alcune maschere per il viso sono arricchite con ingredienti anti-invecchiamento come il collagene o l’acido ialuronico, che aiutano a rimpolpare le linee sottili e le rughe, donando un aspetto più giovane;
- relax: come se non bastasse, l’applicazione di una maschera per il viso non solo apporta benefici fisici, ma consente anche momenti di relax e di cura di sé nella nostra vita sempre più frenetica!
Le maschere in tessuto
In questo contesto, negli ultimi anni hanno preso vigore le maschere in tessuto, che agiscono sfruttando l’azione del siero ad alta concentrazione di principi attivi di cui sono dotate e di cui è imbevuto il tessuto.
Semplici e disponibili con diversi ingredienti, sono da tempo un punto fermo della skincare coreana e hanno trovato terreno fertile anche da noi.
Se non sapete da dove iniziare, Sephora ha da poco tempo rinnovato la sua collezione di face mask in tessuto, da quelle vitaminiche a quelle con acido ialuronico. Costano relativamente poco (4-5 euro) e sono dotate di una buona efficacia.
Se invece si vuole solo una maschera per il viso in tessuto dal potere purificante, Dove ha alcune proposte molto interessanti. Anche in questo caso il prezzo è molto contenuto (circa 4 euro) e l’applicazione è facile e rilassante.
Chiudiamo infine con le proposte di Nivea, che tra le sue soluzioni ha la maschera Urban Skin Detox per pelli grasse e miste, particolarmente esposte agli agenti inquinanti, la Hyaluron Cellular Filler Maschera in Tessuto, con formulazione basata su acido ialuronico e booster di collagene, e la NIVEA Q10 Plus C Maschera in Tessuto, che si basa sulla combinazione di diverse sostanze come il coenzima Q10 e la vitamina C.