Adesso o mai più: è molto più facile prendersi cura dei piedi in inverno. Ecco come

Spesso la nostra beauty routine si concentra sulla parte superiore del corpo o sulle gambe, dimenticandoci che poco più giù esistono due instancabili partner che meriterebbero un po’ più di attenzione.

Ci riferiamo naturalmente ai nostri piedi! Per fortuna, oggi non è mai stato così facile coccolarli e prendersi cura di loro e, anzi, possiamo ben approfittare dell’inverno per avviare una nuova fase di beauty care nei loro confronti. È in questo periodo dell’anno, infatti, che è ben più facile e confortevole usare le maschere per i piedi e i calzini speciali, trattamenti quasi magici che possono trasformare le dita stanche in piedi felici e sani.

cura dei piedi in inverno
Estetista.it – In inverno è semplice prendersi cura dei propri piedi ma, soprattutto, è necessario

Abbiamo già ricordato come il clima invernale spesso lasci i piedi secchi, screpolati e bisognosi di un po’ di attenzioni extra. Ebbene, le maschere per i piedi – generalmente a base di ingredienti come il burro di karité, l’olio di cocco e l’acido ialuronico – sono un toccasana per idratare profondamente la pelle, lasciandola morbida e liscia.

L’importanza della cura dei piedi

Contrariamente a quanto si possa pensare, una corretta cura dei piedi non si limita a considerazioni estetiche, ma svolge un ruolo cruciale per il benessere generale. Trascurare i nostri piedi può infatti portare a diversi problemi come secchezza, calli, talloni screpolati e persino infezioni. Di contro, dedicando del tempo alla cura dei nostri piedi con regolarità, possiamo prevenire l’insorgere di questi problemi.

piedi
Le maschere per i piedi possono essere un ottimo modo per prendersi cura di questa parte del corpo – estetista.it

Quando la temperatura scende e l’aria diventa più secca, la nostra pelle tende a perdere umidità più rapidamente: il rischio che i piedi diventino aridi e screpolati incrementa, aprendo le porte a un maggiore pericolo di infezione.

Invece, prendersi cura dei piedi con regolarità aiuta a mantenerli idratati e privi di zone ruvide o secchezze dolorose. Inoltre, può migliorare la circolazione stimolando il flusso sanguigno quando massaggi i piedi durante la tua routine di cura personale.

I benefici delle maschere per i piedi e dei calzini speciali

Tra i principali rimedi per i piedi secchi e screpolati ci sono sicuramente le maschere per i piedi, una sorta di speciale calzino che può idratare e nutrire la pelle in profondità.

Oltre all’idratazione, le maschere per i piedi hanno anche proprietà esfolianti. In genere contengono anche acidi o enzimi delicati che aiutano a rimuovere le cellule morte e a rivelare la nuova pelle sottostante. Insomma, non solo questi speciali calzini aiutano a eliminare le zone ruvide o i calli, ma migliora anche l’aspetto generale dei propri piedi.

Per chi vuole sperimentare queste soluzioni, gli esempi di qualità non mancano. Per esempio, da Scholl c’è la pedimask nutriente con lime e burro, attualmente in offerta su Amazon a soli 5,11 euro.

Sempre su Amazon, ma questa volta da KIKO Milano, ecco invece la softening feet mask con estratto di aloe vera, al prezzo di 3,99 euro.

Ancora su Amazon, Neutrogena ci offre la maschera intensiva per piedi CICA, a 8,57 euro.

Per quanto differenti, le maschere per i piedi hanno un’applicazione comune: è sufficiente infilarle e mantenerle in posizione per il periodo di tempo indicato sulla confezione.

Gestione cookie