Arrossamenti, eccessiva secchezza: come lenire e rinfrescare la pelle del viso quando fa caldo e si va al mare? Non c’è niente di meglio che una maschera decongestionante!
Nei mesi più caldi infatti piò capitare che la pelle tenda a irritarsi e in alcuni caso possono anche comparire degli sfoghi. Pertanto, una cura doposole è molto importante in aggiunta alla protezione solare.
In estate i fattori che possono causare la disidratazione della cute sono molteplici, per esempio il sudore, la salsedine o la scarsa idratazione. Allora che cosa manca ancora nella tua routine estiva per avere una pelle idratata, morbida e luminosa? Un maschera viso decongestionante ovviamente! Ecco quindi dei suggerimenti per farla in casa o quali prodotti acquistate.
Troppo sole può tradursi in una scottatura, ovvero un danneggiamento delle cellule della pelle che portano ad un’infiammazione del tessuto cutaneo.
Maschere viso decongestionanti da preparare a casa
In genere una maschera viso andrebbe fata 1 o 2 volte a settimana per avere dei risultati tangibili. E’ buona pratica quindi iserirla nella nostra routine di bellezza, per coccolarci e in questo caso anche per rifrescarci e lenire.
E’ possibile anche realizzare in casa delle maschere davvero ottime, basta solo procurarsi gli ingredienti giusti e naturali e seguire i passaggi nel modo giusto. Eccone due davvero facili ed efficaci.
MASCHERA AVOCADO, MIELE E YOGURT
Tra gli ingredienti più versatili ed efficaci della skincare fai da te c’è senz’altro l’avocado. Ricco di vitamine e nutrienti, come calcio, ferro, rame, potassio, magnesio e altre vitamine che offrono una vasta gamma di benefici per la nostra pelle, l’avocado aiuta a contrastare situazioni in cui la pelle si sensibilizza e necessita di una grande dose di nutrimento e idratazione.
Inoltre l’acido lattico presente nello yogurt ha doti antibatteriche e il miele donerà idratazione e morbidezza.
Ingredienti
Mezzo avocado
1 cucchiaio di yogurt bianco intero (meglio se biologico)
2 cucchiaini di miele
Schiaccia l’avocado fino a quando non diventerà una crema. Aggiungi poi lo yogurt e i 2 cucchiaini di miele e mescola bene. Applica sul viso e tieni in posa per 15/20 minuti.
MASCHERA LATTE E PATATA
Il latte è ricco di vitamine e minerali e regala alla nostra pelle numerosi effetti benefici. Grazie alle sue proteine infatti, è ottimo per ammorbidire la pelle. E’ ricco di vitamina A e B8, per nutrire in profondità e stimolare il ricambio cellulare. Infine il latte ha anche piacevoli proprietà rinfrescanti, lenitive e calmanti.
Anche la patata ha incredibili proprietà. Fonte di sali minerali, fibre e vitamine (in particolare la C e la B) e svolge un’azione antinfiammatoria e lenitiva. Inoltre, essendo molto ricca di acqua, ha azione emolliente e super idratante.
Ingredienti
1 patata
1 cucchiaio di latte
½ cucchiaino di glicerina e olio essenziale di camomilla.
Fai bollire la patata poi sbucciala e schiacciale bene fino ad avere una consistenza cremosa. Unisci tutti gli altri ingredienti e 1 o 2 gocce di olio essenziale alla camomilla. Applica sul viso e fai agire per qualche minuto.
Maschere viso decongestionanti da acquistare
Se preferite invece acquistare una maschera lenitiva e rinfrescante abbiamo selezionato queste soluzioni:
Garnier SkinActive Hydrabomb Camomilla
La maschera a marchio Garnier in Tessuto attivo Skin Active di Garnier assicura super idratazione e un effetto lenitivo calmante. Con camomilla, acido ialuronico e siero idratante. Applicata sul viso, agisce come un impacco idratante, rinfrescante e lenitivo. Va lasciata in posa per 15 minuti.
Gyada Cosmetics Maschera Viso Lenitiva Ed Emolliente
Gyada Cosmetics è una marchio di prodotti con formulazioni esclusivamente naturali, a base di estratti vegetali e biologici. Questa maschera viso contiene Olio di Ribes Nero, Mirtillo e Lampone, Oleolito di Iperico che aiuta a lenire le irritazioni, Olio di Crusca di Riso e Germe di Grano, ricchi in Vitamina E. Un vero toccasana per dare conforto anche alla pelle più sensibile.
Oltre ai prodotti cosmetici, ci sono anche una serie di altre misure che sostengono la rigenerazione della pelle. Un ruolo importante è svolto anche da una dieta corretta. Frutta e verdura aiutano la rigenerazione delle cellule cutanee grazie alle loro vitamine e sostanze fitochimiche, come per esempio le carote che contengono anche beta-carotene. Infine ricordate di non fare docce troppo calde e di usare sempre creme idratanti.