Maschere all’argilla: tutto quello che devi sapere per non sbagliare ad usarle. Sono adatte a tutti ed hanno enormi benefici

L’uso dell’argilla nella cura della persona e nella cosmesi ha una storia che dura oramai da secoli. Ma le maschere che usiamo comunemente non sono tutte uguali. Bisogna sapersi orientare per scegliere quella che si adatta al nostro tipo di pelle. Un dato di fatto è che l’uso dell’argilla comporta numerosi benefici. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere su un prezioso alleato della nostra bellezza.

Le maschere all’argilla sono un prodotto di bellezza utilizzato per pulire, levigare e illuminare la pelle. Considerando che la Terra è costituita in gran parte da minerali capiamo bene come l’uso dell’argilla può aiutarci in maniera efficace nel combattere alcuni inestetismi della pelle e farci apparire più belle e anche più giovani, grazie al nutrimento apportato.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle maschere all’argilla (Estetista.it)

Dalla disintossicazione dei pori all’assorbimento degli olii in eccesso, alla lotta contro l’acne, ci sono benefici per ogni età e tipo di pelle. Ma come scegliere una buona maschera all’argilla? Sono tutte uguali? Facciamo luce.

Come funziona l’argilla sulla nostra pelle?

La funzione più importante che ha l’argilla a livello topico è quella di estrarre la tossicità dalla superficie della pelle. Per questo è sempre molto consigliata per le pelli acneiche, in quanto aiuta a liberare i pori. Con il suo potere assorbente è una fantastica soluzione per la pelle grassa ma è anche ottima, per idratare la pelle secca e ripristinare l’equilibrio della pelle.

A causa della sua carica molecolare negativa, l’argilla cerca naturalmente tossine nel corpo con cui legarsi, che hanno invece una carica molecolare opposta. Quindi una volta che applichiamo l’argilla sulla nostra pelle essa si lega con tossine, metalli pesanti e batteri che poi rimuoveremo con il lavaggio della maschera sulla nostra cute.

L’argilla inoltre è ricca di minerali tra cui calcio, magnesio, silice, sodio, rame, ferro e potassio. Tutti questi elementi vanno a nutrire in profondità la nostra pelle che apparirà subito più levigata e morbida. Ma esistono diversi tipi di maschere all’argilla e ognuna ha i suoi componenti minerali e benefici per la pelle. Scopriamo quali sono e quali si adattano meglio al nostro tipo di pelle.

Tipi di argilla più comuni

Ci sono degli ingredienti importanti a cui dobbiamo dare perso per la scelta di una maschera all’argilla. Anche le tipologie sono differenti e si chiamano così:

Argilla caolino o anche argilla bianca e la più delicata indicata per cui a chi ha la pelle sensibile. Assorbe delicatamente l’olio di una pelle normale e fornisce una leggera esfoliazione. Ottima anche per illuminare la pelle perché è pensata per promuovere la circolazione. E’ un’argilla adatta per chi ha una pelle non troppo grassa e anche per chi ha la pelle secca.

Argilla bianca (Estetista.it)

Bentonite è una particolare tipologia di argilla che si espande quando viene mescolata con acqua. E’ la migliore per chi ha la pelle molto grassa perché assorbe facilmente l’olio in eccesso e i batteri sul viso. Si ritiene inoltre che stringa i pori della pelle per i suoi poteri assorbenti.

Argilla Bentonite (Estetista.it)

Argilla verde francese molto popolare per le sue proprietà esfolianti e la capacità di estrarre sporco e impurità dai pori della pelle. Ottima perciò nell’utilizzo della pelle grassa di cui restringe i pori, e per le pelli acneiche poiché assorbe i batteri dalle aree infette. La pasta di argilla, sui foruncoli più infetti può essere applicata anche giornalmente.

Argilla Verde Francese (Estetista.it)

Argilla Rhassoul o anche argilla rossa ricca di minerali e potenti proprietà di assorbimento, è quella più versatile. si adatta bene sia alla pelle normale, che a quella grassa o mista. Ottima quindi per chi ha solo la famosa zona T molto oleosa e il resto della pelle normale. Può inoltre prevenire e aiutare a rimuovere i punti neri.

Argilla Rossa (Estetista.it)

 

Come applicare la maschera all’argilla

Prima di applicare la maschera all’argilla, lava il viso con un detergente delicato e tampona la pelle che dovrà essere asciutta. Dopodiché, se hai scelto di acquistare la polvere di argilla, essa deve essere mescolata con l’acqua, fino a creare un composto omogeneo che poi andremo ad applicare. Se invece hai optato per un prodotto cosmetico già pronto, dovrai solo stendere uno strato sottile sul viso e sul collo.  Molto probabilmente sentirai la maschera indurirsi e potrebbe anche cambiare colore. Ebbene, l’argilla sta compiendo il suo lavoro. Dopo una quindicina di minuti potrei sciacquare con acqua tiepida e godere dei benefici ricevuti.

Benefici e effetti indesiderati

I vantaggi nell’effettuare una maschera all’argilla possono essere molto, ma ci sono anche degli effetti indesiderati che possono insorgere. Di seguito li andiamo ad elencare:

BENEFICI:

1.Disintossica e purifica la pelle

2.Antibatterico

3.Ossigena le cellule

4.Libera e restringe i pori della pelle

5.Regola la produzione di sebo

6.Migliora il tono della pelle

7.E’ completamente naturale

EFFETTI INDESIDERATI:

1.Sensazione di prurito mentre si asciuga, ma soprattutto se si ha una pelle sensibile.

2.Non adatta in caso si eczema o rosacea

3.Può provocare la formazione di macchie o brufoli.

4.Non cura la causa dell’acne

Inoltre si raccomanda di non tenere in posa la maschera troppo a lungo perché, avendo proprietà assorbenti, potrebbe privare la pelle di tutti gli olii che la compongono che per compensare può attivare un meccanismo si sovrapproduzione di sebo. Se decidi di iniziare a utilizzare una maschera di argilla, limita l’uso a solo una o due volte alla settimana per evitare di seccare troppo la pelle.

La conclusione che possiamo dare è che le maschere all’argilla sono sicure per la maggior parte delle persone e possono lasciarti con una pelle veramente più luminosa e nutrita. Ora puoi scegliere anche quella che più si addice alle caratteristiche della tua pelle, quindi occhio agli ingredienti e lasciamoci coccolare da una buona maschera.

Gestione cookie