L’ultima trovata beauty vitale sui social è una maschera viso naturale al 100% da preparare a casa e che vi regala un fantastico effetto botox ed è super idratante. Attenzione però ad un particolare da non sottovalutare.
Oramai è famosa anche qui da noi la maschera viso fai da te ai semi di lino e i video che mostrano come prepararla e i risultati ottenuti sono tantissimi. Capace effettivamente di imitare l’effetto botox ma in maniera del tutto naturale, questa maschera sfrutta tutti i benefici dei semi di lino, un alimento dalle molteplici proprietà. Il suo successo è da trovarsi anche nella facilità di realizzazione. Bastano infatti solo 2 ingredienti: semi di lino e acqua. Vediamo quindi nel dettaglio perché vi sarà utile preparala ma facendo attenzione ad un particolare.
I semi di lino sono stati a lungo un punto fermo nella nutrizione e nel benessere in quanto considerati un superfood. Sono infatti ricchi di acidi grassi omega-3, antiossidanti, proteine e fibre. Questa loro caratteristica li rende perfetti anche per la cura della pelle, in particolare quella del viso. Infatti le fibre naturali lavorano per idratare e lenire la pelle, mentre gli antiossidanti potrebbero funzionare per prevenire l’invecchiamento e l’effetto è paragonato proprio al botox. Ma cosa dicono gli esperti del settore?
Maschera ai semi di lino: come sfruttarla al meglio
Questa maschera fai da te si prepara facendo sciogliere 2 cucchiai di semi di lino in circa 400ml di acqua che dovrà bollire per qualche minuto, ricordando di mescolare. Ne verrà fuori un composto dalla texure gelatinosa, che una volta raffreddato, andrà applicato sul viso e tenuto in posa per un 30 minuti. La sensazione che si prova è quella di un effetto tirante e una pelle liscia e rassodata. I semi di lino infatti hanno sulla pelle un effetto super idratante e tensore, ma del tutto temporaneo.
Va precisato infatti che il botox è una procedura medica, che prevede l’iniezione di una forma purificata di tossina botulinica per paralizzare temporaneamente i muscoli facciali, riducendo la comparsa di rughe causate da movimenti ripetitivi. I rimedi naturali, come anche i semi di lino, possono aiutare a migliorare la struttura della pelle, fornire idratazione e offrire antiossidanti, ma parlare di sostituto del botox è sicuramente eccessivo. Inoltre facciamo attenzione quando prepariamo composti fai da te perché possiamo andare incontro ad uno spiacevole inconveniente.
Attenzione! Cosa dovete sapere se preparate una maschera viso a casa
Sicuramente preparare questa famosa maschera ai semi di lino apporterà dei vantaggi alla nostra pelle e la semplicità di preparazione può far si che diventi un piacevole rituale. Ma attenzione quando prepariamo il nostro composto a casa. Essendo del tutto naturale e priva di conservanti possiamo facilmente andare incontro a contaminazione microbica. Il consiglio quindi è quello di fare molta attenzione e non conservare la maschera, neanche in frigo. Questo vale anche per altri preparati fai da te che possiamo preparare. La conservazione dei prodotti naturali potrebbe portare alla comparsa di muffe che inizialmente sono invisibili all’occhio, seppur già presenti in quantità rilevante nel composto con conseguenze spiacevoli per la nostra pelle.
Quindi divertiamoci pure nelle nostre preparazioni fai da te e facciamoci aiutare dai preziosi alleati naturali, ma cerchiamo realizzarne in una quantità che sia poi ausa e getta.