Negli ultimi tempi la banana non si è rivelato essere solamente un frutto gustoso e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, quanto anche un ingrediente sempre più usato per la cosmesi.
Ricca di sostanze nutritive e di proprietà che fanno miracoli per la pelle, questo frutto ha finito con il conquistare l’industria della bellezza e, in fondo, non stupisce che oggi siano presenti decine di prodotti che hanno proprio la banana come loro ingrediente naturale di principale riferimento.
Lunghissimo, come vedremo, l’elenco dei benefici sulla pelle conseguibili attraverso questo frutto: dall’eliminazione delle imperfezioni all’idratazione delle zone secche, la banana si è dimostrata un vero e proprio portento per l’ottenimento di una pelle sana e luminosa!
Cosa contengono le banane?
Considerate un vero e proprio super food, è difficile riassumere quali siano le principali proprietà benefiche di questo frutto.
Possiamo comunque provarci riepilogando quali sono gli ingredienti e le caratteristiche nutrizionali più importanti.
Vitamina A
Cominciamo dalla vitamina A: quella contenuta nelle banane aiuta a ripristinare la naturale elasticità della pelle e a ridurre la comparsa di rughe sottili. Contribuisce inoltre ad attenuare le macchie scure e le imperfezioni, donando un colorito più uniforme.
Vitamina B
Ricco è anche il contributo di vitamina B, che aiuta a idratare la pelle, trattenendo i livelli di umidità e rendendola morbida ed elastica.
Vitamina C
L’elevato contenuto di vitamina C nelle banane agisce come un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce. Le banane stimolano la produzione di collagene, che mantiene la pelle giovane e compatta. Inoltre, la vitamina C illumina il tono della pelle spenta per una luminosità più sana.
Potassio
Le banane sono anche ricche di potassio, un minerale essenziale che mantiene i livelli di idratazione all’interno delle cellule: la nostra pelle rimane adeguatamente idratata per tutto il giorno, migliorando al contempo la sua consistenza generale.
Proteasi
Le banane contengono anche enzimi naturali chiamati proteasi che esfoliano delicatamente le cellule morte della pelle senza causare irritazioni. L’uso regolare di prodotti per la cura della pelle a base di banane può favorire una texture più liscia rimuovendo le impurità dalla profondità dei pori.
Come ottenere i benefici dall’uso delle banane sulla pelle
Insomma, le banane favoriscono la produzione di collagene, contengono antiossidanti che proteggono la pelle dai danni causati dai radicali liberi, idratano e nutrono la pelle allontanando il rischio di cute secca o desquamata. Ma come ottenere tutti questi benefici?
Se desiderate perseguire metodi completamente naturali, prendente l’interno di una buccia di banana e strofinatelo sulle zone acneiche per ridurre l’infiammazione e calmare la pelle irritata.
Se invece volete un trattamento più ampio, l’uso di maschere per il viso a base di banana può fornire una delicata esfoliazione per una pelle dall’aspetto più liscio. Gli enzimi presenti nelle banane fanno miracoli nel rimuovere le cellule morte e nel promuovere il ricambio cellulare!
Sui principali siti di vendita di prodotti di bellezza, le maschere che potrebbero fare al caso vostro non mancano di certo. Per esempio, l’APIEU Banana Milk è una maschera di bellezza coreana per la cura del viso, con estratto di banana, pratica da usare: protegge la pelle dalla secchezza e la idrata a lungo. Il prodotto è una maschera in cotone traspirante al 100% e assicura che tutti i principi attivi vengano assorbiti in modo ottimale dalla pelle.
Ci sono poi da tempo in commercio le maschere PuroBio alla banana con acido ialuronico. Sono piuttosto convenienti e ne trovate di diverse tipologie a seconda della variante della vostra pelle (secca/grassa).
Se invece volete utilizzare le maschere alla banana anche sui capelli, la Maschera Hair Food Banana di Garnier, con ingredienti di origine naturale al 98%, è oramai un punto di riferimento. Ideale per i capelli molto secchi, può essere usato anche come districante, in maschera, e in cura senza risciacquo.
Ricordate in ogni caso che la pelle di ogni donna è diversa e che è sempre opportuno fare un patch test prima di applicare qualsiasi nuovo ingrediente vedere come reagisce il nostro viso o il nostro corpo.
Maschere viso e corpo fai da te alla banana
Se non volete acquistare una delle maschere per il viso e per il corpo disponibili in commercio, potete farne una casa vostra con alcuni semplici ingredienti.
Una delle versioni più immediate è quella a base di banana e miele. Basta schiacciare una banana matura e mescolarla con un cucchiaio di miele. Applicate poi questa miscela sul viso o sul corpo e lasciatela agire per circa 15 minuti prima di risciacquare.
Se avete la pelle grassa o a tendenza acneica, provate a combinare una banana schiacciata con del succo di limone: gli acidi naturali del limone aiutano a controllare la produzione di olio, mentre la banana nutre la pelle. Lasciate agire questa maschera per 10-15 minuti prima di lavarla. Attenzione però all’azione irritante del limone: anche in questo caso, val sempre la pena di iniziare con piccolissime dosi di succo di limone e, soprattutto, fare una prova su una zona poco visibile della pelle per vedere come reagisce.
Per chi vuole illuminare la pelle spenta o dall’aspetto stanco, è perfetta una maschera a base di banana e yogurt. Mescolate la banana schiacciata con lo yogurt semplice fino a ottenere una consistenza omogenea. Applicatela sul viso o sul corpo e lasciatela agire per 20 minuti prima di risciacquarla. Un’altra ottima opzione è la maschera alla banana e avocado per pelli secche o mature. L’avocado fornisce un’idratazione profonda, mentre la banana nutre la pelle con vitamine A, C, E, potassio e antiossidanti.