Non devi sempre limitarti a spendere dei soldi per maschere anti-age per il viso, oggi ti sveliamo la ricetta per realizzare una maschera miracolosa, per eliminare macchie e rughe dalla pelle in pochissimo tempo.
L’ applicazione regolare di maschere nutrienti può aiutare a migliorare l’aspetto della pelle, renderla più luminosa e idratata, contribuire a ridurre i segni dell’ invecchiamento. Molte maschere nutrienti per il viso, in particolare quelle di origine vegetale, offrono un modo efficace per donare benessere alla pelle.
Queste maschere nutrienti per il viso, forniscono una concentrazione più elevata di principi attivi dei normali prodotti per la cura della pelle, consentendo loro di agire in modo più mirato e intenso. Tra queste, c’ è una maschera anti-age che consente di eliminare macchie e rughe in pochissimo tempo, grazie a due ingredienti naturali davvero efficaci.
La maschera naturale anti-età con curcuma e farina di ceci
Per donare benessere alla propria pelle e prenderci cura di essa, non è sempre necessario doversi limitare a comprare prodotti. Molte creme e maschere per la pelle possono essere tranquillamente realizzate in casa, grazie all’ utilizzo di pochissimi ingredienti, in grado di contrastare il processo di invecchiamento della pelle e allo stesso tempo nutrirla e idratarla in pochi minuti di posa. Tra queste maschere miracolose, una di quelle che fa persino parte degli “antichi rimedi della nonna”, c’ è la famosa maschera anti-age con farina di ceci e curcuma. Questa maschera infatti è in grado di donare diversi benefici alla pelle, che la rendono una valida alleata per la cura della pelle, contro l’ invecchiamento cutaneo e non solo.
Per realizzarla bastano 1 cucchiaio di farina di ceci e uno e mezzo di curcuma, successivamente basterà aggiungere pian piano dell’acqua, finchè il composto non diventerà cremoso. Basterà lasciarla poi in posa sul viso per circa mezz’ ora.
Quali sono le proprietà dei suoi ingredienti?
Curcuma
La curcuma, oltre che essere una spezia apprezzata nella cucina e nella medicina tradizionale, offre numerosi effetti benefici anche per la pelle. Essa è in grado di contrastare efficacemente l’ invecchiamento cutaneo, grazie alle sue proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e schiarenti. La curcuma può diventare un prezioso alleato nella tua routine di cura della pelle, anche grazie alla sua capacità di combattere i radicali liberi, che sono responsabili dei danni cellulari e del processo di invecchiamento. Gli antiossidanti presenti nella curcuma invece, li neutralizzano.
In questo modo aiuta a ridurre la comparsa delle rughe e delle linee sottili, mantenendo la pelle più giovane e luminosa, mentre le proprietà anti-infiammatorie potenti che contiene, possono contribuire a calmare la pelle irritata e ridurre l’ infiammazione. Per questo è anche particolarmente utile per le persone che soffrono di problemi cutanei come l’ acne o la rosacea, poiché può aiutare a ridurre i rossori e a migliorare l’ aspetto generale della pelle. Questa spezia inoltre ha dimostrato di stimolare la produzione di collagene, una proteina chiave che mantiene la pelle elastica e tonica. Con l’invecchiamento, la produzione di collagene diminuisce, portando alla comparsa delle rughe e della pelle flaccida.
Farina di ceci
La farina di ceci è un ingrediente naturale che offre numerosi effetti benefici per la pelle. Ricavata dai ceci, legumi ricchi di proteine, vitamine e minerali, questa farina è in realtà ampiamente utilizzata in vari trattamenti cosmetici e maschere per il viso. Una delle sue principali proprietà è la capacità di pulire la pelle in modo delicato ma efficace e grazie alla sua consistenza leggermente abrasiva, può agire come uno scrub naturale, rimuovendo le cellule morte e le impurità presenti sulla superficie della pelle, contribuendo a migliorare la luminosità e la texture della pelle, donandole un aspetto più fresco e radioso.
La farina di ceci è anche conosciuta per le sue proprietà assorbenti e purificanti, che la rendono particolarmente efficace nel trattamento della pelle grassa e acneica, proprio come la curcuma. Infatti ha la capacità di assorbire l’eccesso di sebo e le impurità che possono ostruire i pori, aiutando a ridurre l’insorgenza di brufoli e punti neri.
Possiede anche proprietà antibatteriche, che contribuiscono a combattere i batteri responsabili dell’acne e a prevenire le infezioni cutanee, per questo è anche riconosciuta come ingrediente lenitivo in grado di rendere la pelle morbida ed elastica.
Al suo interno sono contenuti anche molti nutrienti come la vitamina C, utile per contrastare i radicali liberi, proprio come per la curcuma, protegge la pelle dai danni ambientali e dall’invecchiamento precoce, riducendo la comparsa di rughe, macchie scure e segni di espressione.