Maniglie dell’amore? Ecco tre esercizi mirati, che puoi far fare anche a tuo figlio

È arrivato il momento di eliminare le maniglie dell’amore ma pensi sia troppo difficile? Ecco come puoi fare!

Almeno una volta nella vita avrai sentito parlare delle “maniglie dell’amore”. Si tratta di piccoli accumuli di grassi che si formano sui lati della vita, proprio sopra i fianchi. Indipendentemente dal peso di una persona, questi rotolini possono comparire anche se si è magri. Anche se il termine suona molto romantico, molti vogliono ridurle o eliminarle per avere una silhouette più definita.

Maniglie dell'amore
Maniglie dell’amore? No grazie, sappiamo come eliminarle (estetista.it)

Oltre ad essere una questione meramente estetica, possono indicare anche una mancanza di attività fisica o un’alimentazione non equilibrata. Tuttavia, con un po’ di impegno ed esercizi giusti è possibile ridurre questo grasso localizzato con esercizi molto semplici che si possono fare a casa propria coinvolgendo anche i propri figli. L’allenamento in famiglia non è solo salutare ma diventa anche un momento divertente di condivisione.

Tre esercizi che elimineranno le tue maniglie dell’amore

Soprattutto se si è poco esperti, quando si affronta il tema dell’allenarsi in casa, bisogna stare molto attenti e iniziare con un esercizi davvero semplici . Nel caso delle maniglie dell’amore, ci sono in particolare tre esercizi che possono aiutarci a rimettere in forma sia noi che la nostra famiglia. Vediamo quali sono!

Tre esercizi da fare
La marcia è un ottimo esercizio per grandi e piccini (estetista.it)

Il primo esercizio che possiamo provare per eliminare le nostre maniglie dell’amore è il crunch in piedi. Questo tipo di esercizio permette di allenare gli addominali obliqui e di migliorare la coordinazione. Tutto quello che bisogna fare è stare in piedi, avere le gambe leggermente divaricate rispetto alle spalle e con le mani dietro alla testa. Una volta messi in posizione, portiamo il ginocchio destro verso il gomito destro, ritorniamo alla posizione di partenza e ripetiamo dall’altro lato, portando il ginocchio sinistro verso il gomito sinistro. Continuiamo alternando i due lati in modo fluido. Questo esercizio è semplice da eseguire e può essere fatto anche assieme ad un bambino. Basteranno tre serie da 15-20 ripetizioni per lato.

Un altro esercizio molto semplice è la rotazione del busto con un supporto alla parete. Questo permette di attivare gli addominali obliqui e di migliorare la mobilità della colonna vertebrale. Ti basterà stare in piedi tenendo di spalle ad una parete con i piedi leggermente divaricati. Ruota lentamente il busto verso destra portando entrambe le mani a toccare la parete dietro di te. Poi ritorniamo alla posizione centrale e facciamo lo stesso ruotando verso sinistra, cercavo di toccare nuovamente la parete. Alterniamo il movimento da entrambi i lati senza forzare la schiena. In questo caso, possiamo fare tre sere da 10-15 rotazioni per lato.

Un ultimo esercizio che possiamo fare è la marcia sul posto, che permette di migliorare la coordinazione, l’equilibrio e lavora sempre sugli addominali. Parti stando con i piedi leggermente divaricati e solleva il ginocchio destro verso il petto, torniamo alla posizione di partenza e, con il piede destro a terra, ripetiamo il movimento sollevando il ginocchio sinistro. A questa tipologia di marcia possiamo aggiungere il movimento delle mani che seguono il movimento del ginocchio ogni volta che si solleva, con una sorta di slancio delle braccia. Per questo esercizio basteranno 30 o 60 secondi di marcia continua, oppure tre serie da 20-30 ripetizioni per lato.

Con questi pochi e semplici esercizi puoi trovare del tempo in più per stare con la tua famiglia e per rimettervi in forma tutti assieme!

Gestione cookie