La manicure in gel per le mani richiede un passaggio che molti sottovalutano, eppure è fondamentale per la bellezza delle mani.
Negli ultimi anni la classica manicure è stata sostituita progressivamente dall’applicazione del gel. Certo, c’è ancora chi fa la nail art mantenendosi sui vecchi prodotti, ma ormai è questa la nuova tendenza. Apprezzatissima perché resistente e duratura, occorre però fare attenzione ad un passaggio spesso sottovalutato.
Il gel dura a lungo e permette anche di spaziare molto con la fantasia. Tuttavia ci sono limiti e anche rischi a cui nessuno pensa che non riguardano solo le unghie. E, soprattutto, non bisogna dimenticare di seguire tutti gli step, essenziali per la salute delle nostre mani.
Manicure gel: il passaggio che sfugge a tutte
Si è spesso dibattuto sulla questione gel unghie perché coloro che fanno continuamente l’applicazione rischiano di compromettere la salute e la durata delle stesse. Le unghie perdono forza e volume a causa della costante presenza del prodotto al di sopra di esse. Ma la questione in realtà è ben diversa e non riguarda soltanto le unghie ma anche le mani.
Le lampade che vengono utilizzate per fissare il colore infatti sono come quelle solari ma in miniatura e quindi di fatto vengono rilasciati dei raggi che sono pericolosi per la pelle. Per questo motivo prima di effettuare la manicure andrebbe sempre stesa una crema solare affinché le mani possano essere adeguatamente protette. Non ci pensa neppure eppure l’età si vede dal viso, dal collo e dalle mani. Se per il viso si può mascherare con il trucco, mani e collo sono un biglietto da visita su cui difficilmente si può intervenire.
Per questo motivo utilizzare una crema solare nel quotidiano è di grande importanza. Andare a proteggere il derma da un’azione che magari si compie tutto l’anno due volte al mese è fondamentale. I danni non sono immediatamente visibili ma lo saranno nel tempo, questo senza contare gli agenti atmosferici, il sole e tutti gli altri problemi con cui bisogna combattere costantemente.
Non solo le mani, anche le unghie vanno protette dai raggi UV perché queste possono essere danneggiati. Quindi la cosa migliore è applicare della crema solare prima del trattamento. Purché vada però stesa anche sulle unghie almeno trenta minuti prima di andare al centro, affinché abbia il tempo utile di asciugarsi e seccarsi bene. La protezione così avrà effetto non solo contro le scottature che in questo caso sono improbabili ma per una questione di invecchiamento della pelle. Che potrebbe, altrimenti, farsi grinzosa e anche contro le macchie che sono poco gradevoli e difficili da debellare.