Cerchi il rimedio per ripristinare delle unghie molto fragili ed indebolite? Esiste una tecnica naturale a base di prodotti naturali volta a ripristinare delle unghie sane, forti e resistenti, al fine di riuscire ad ottenere delle mani curate e brillanti.
Il metodo in questione, proviene dalla cultura giapponese. Quest’ultima non a caso, è considerata un Paese di riferimento per i trattamenti di bellezza naturale. E tra questi di certo rientra anche la manicure.
La cultura estetica nipponica è infatti basata esclusivamente su ingredienti in grado di soddisfare e rispettare le caratteristiche biologiche delle persone.
Questa tattica, prende spunto da antichissimi rituali utilizzati dagli aristocratici giapponesi per la bellezza del proprio corpo. Una perfetta cura delle mani, costituiva un simbolo distintivo per affermare il proprio status nobile, in quanto andava a differenziare da mani di coloro che invece erano dediti al lavoro.
Ma al giorno d’oggi, questa trovata estetica è divenuta la wannahave di chiunque.
P-shine: La manicure 100% green di cui non riuscirai più a fare a meno
La manicure giapponese, nota anche come P-shine, è una procedura che mira a tutto tondo al benessere delle nostre unghie. Il metodo nipponico, mira a rafforzare le unghie, rimpolpandole e rigenerandone le cellule presenti all’interno, stimolandone la ricrescita.
Tra i vari prodotti ecologici che sin da sempre i giapponesi applicano sulle proprie unghie, troviamo la cera d’api, ovvero una sostanza prodotta dagli insetti finalizzata al rafforzamento delle unghie stesse e a al contempo di un vero e proprio miglioramento dal punto di vista estetico.
Infatti, ricoprendo sempre la lamina ungueale con smalti, gel o altre pratiche cosmetiche invasive, si impedisce la completa respirazione fisiologica dell’unghia, e ciò inficia nel suo deterioramento nel corso del tempo, rendendole così ancora più fragili.
Al contrario, la cera d’api è in grado di lucidare la lamina ungueale molto più efficacemente rispetto a qualsiasi prodotto cosmetico, e riesce a creare un strato sottile protettivo proprio sulla lamina, garantendo l’inalterazione delle sue caratteristiche, anzi garantendone la rigenerazione.
Manicure giapponese: come funziona
Innanzitutto, per una corretta manicure, è strettamente necessario selezionare i prodotti da utilizzare in base alla alla fisionomia della propria lamina ungueale.
Una volta selezionati i prodotti, procedere con una profonda ed accurata pulizia dell’unghia, mirando ad eliminare tutte le particelle di sporcizia ed i batteri.
A questo punto, spingere delicatamente -con un bastoncino in legno apposito- le cuticole verso il basso, e tagliare le pellicine in eccesso una volta compattate.
In seguito, si pratica la limatura al fine di rifinire il letto ungueale.
Solo quando la forma dell’unghia è perfettamente regolarizzata, si può andare avanti con la stesura uniforme del prodotto a base di cera d’api.
Infine, facendo uso di una lima in camoscio, per eliminare il prodotto in eccesso ed uniformarlo ulteriormente.