Rallentare la comparsa dei capelli bianchi è possibile? Secondo diversi studi sì; mangiando alcuni alimenti si può influire sull’ingrigimento dei capelli.
Capire allora quali sono i nutrienti giusti che rallentano la crescita dei capelli bianchi può essere un valido aiuto per sentirci più giovani e belle. E’ inutile negare infatti che la loro comparsa ci fa cadere in uno stato di ansia, in quanto ci fa rendere conto dell’avanzare inevitabile dell’età. Tuttavia ci sono diverse cause che portano alla comparsa dei capelli bianchi, delle volte anche in età precoce. Ma è possibile aiutare il nostro organismo attraverso l’alimentazione? Vediamo quindi cosa consigliano gli gli esperti.
In generale, i primi capelli bianchi compaiono tra i 30 e i 40 anni, sia negli uomini sia nelle donne. Ciò accade poiché l’organismo riduce la produzione di melanina, cioè il pigmento che conferisce colore ai capelli. Inoltre i capelli soffrono lo stress ossidativo, un fenomeno comune che ha cause ambientali. Ma quali sono i fattori che invece accelerano i processi di depigmentazione dei capelli?
Cosa causa i capelli bianchi?
Sicuramente lo stile di vita gioca un ruolo cruciale. Come ci sono alimenti che ci aiutano a mantenerci giovani, uno stile di vita scorretto invece può accelerare il processo di ingrigimento, così come pure una vita particolarmente stressante. Tra gli altri fattori, oltre a quello ereditario e fisiologico, che possono causare una precoce comparsa dei capelli bianchi, troviamo anche alcune malattie o l’assunzione di alcuni medicinali. Dunque i fattori principali sono:
– Fattori genetici ed ereditari.
– Invecchiamento.
– Presenza di forte stress o di grandi dolori.
– Assunzione di alcuni farmaci.
– Alcune patologie, quali disturbo della tiroide e anemia perniciosa
– Secondo alcuni studi, anche il fumo di sigaretta è una delle cause della comparsa di capelli bianchi.
Anche se non è possibile bloccare l’apparizione dei capelli bianchi, quando questa dipende dall’ereditarietà o dal naturale processo di invecchiamento, possiamo però intervenire rallentandone il processo consumando i giusti alimenti.
Quali nutrienti cercare?
Alcuni nutrienti presenti nei cibi svolgono un ruolo importante per i nostri capelli agendo proprio sulla pigmentazione. I principali sono:
– Vitamina B5: chiamata anche acido pantotenico o vitamina W, questa vitamina favorisce la sintesi di melanina contrastando la perdita di colore dei capelli e la loro caduta.
– Vitamina B6: nota come piridossina, supporta la produzione di melanina, fondamentale per tenere i capelli bianchi alla larga.
– Vitamina B8: nota come biotina, produce cheratina aiutando a mantenere i capelli sani e giovani.
– Vitamina E: ha potere antiossidante e migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.
– Rame: un minerale fondamentale che aiuta l’organismo a produrre melanina necessaria a dare colore ai capelli.
– Zinco: aiuta a limitare lo stress ossidativo dei capelli.
– Selenio: agisce contrastando i radicali liberi e quindi anche dell’invecchiamento dei capelli.
– Omega 3: molto importanti per mantenere i capelli giovani perché li idrata e li irrobustisce.
Alimenti che contrastano i capelli bianchi
Dove trovare quindi questi preziosi nutrimenti che ci mantengono giovani? Frutta secca, cacao, molluschi, pesce azzurro, salmone, fegato, semi di girasole per esempio sono alimenti che non dovrebbero mai mancare per l’alto contenuto di rame e selenio.
Verdure a foglia verde, come spinaci, bietole o cavoli, peperoni, kiwi, avocado, pomodori, frutta e la verdura di colore giallo- arancio e olio di semi di lino sono ricchi di Vitamine e Omega 3.
Latte e latticini, uova, legumi, cereali integrali, banane, prugne, arachidi e carne bovina invece sono gli alimenti giusti per un pieno di vitamine del gruppo B.
Quali alimenti evitare per mantenerci giovani
Tra gli alimenti che invece dovremmo evitare troviamo insaccati, formaggi e cibi precotti. Non dimenticare poi, che il sale è un alimento da limitare per assicurarti un buono stato di salute generale.