Dallo yoga al pilates passando per la posturale e lo stretching, qui troverai ben 5 esercizi perfetti per il mal di schiena! Son tutte posizioni molto semplici anche per chi non ha mai praticato una disciplina come yoga.
Il lavoro da ufficio così come tante altre mansioni o stili di vita poco movimentati possono causare diversi problemi alla schiena. Curare il mal di schiena, specialmente se si tratta di semplice dolore e non di problemi legati alla salute, richiede costanza e pazienza: in poco tempo, se praticherai ogni giorno degli esercizi studiati appositamente per alleviare il dolore, noterai degli ottimi risultati e il mal di schiena sarà solo un brutto ricordo.
L’allungamento è alla base di tutto, quindi preparati a mantenere la tua colonna vertebrale allungata e i dolori tenderanno sempre di più a svanire. Quali sono, quindi, gli esercizi da fare anche a casa? Eccone 5 da provare ogni giorno!
Quando fare gli esercizi contro il mal di schiena? Il nostro consiglio è quello di farli ogni mattina appena sveglia, lo stretching mattutino ti permetterà di affrontare al meglio le task del giorno.
Che sia su un tappetino o su un divano, potrai praticare questo tipo di posizione veramente ovunque, anche durante la pausa lavorativa. Siediti con la schiena eretta, espira e piegati in avanti, mantenendo i piedi ben poggiati a terra. Torna su inspirando e procedi così per altre 5 volte. Se lo praticherai a terra con le gambe allungate in avanti, come la posizione originale richiede, noterai più benefici.
Conosciuta come la sequenza della mucca e del gatto, viene spesso praticata nello yoga e nel pilates così come nelle classiche lezioni di stretching e allungamento. Mettiti in posizione a quattro zampe su un tappetino, inspira e inarca la schiena, poi espira curvando la schiena. Continua così per almeno altre 10 volte.
Posizionati su un tappetino in ginocchio, poi slanciati verso l’alto mantenendo le braccia ai lati della testa e i talloni staccati da terra. Spingi con le braccia, poi poggia i talloni e ritorna nella posizione di partenza. Ripeti per almeno altre 10 volte.
Se la parte interessata è la zona lombare, questo esercizio ti farà sentire molto meglio. Mettiti in piedi con i piedi alla larghezza delle anche, avvicina il mento al petto e inizia a piegarti lentamente in avanti, facendo scendere vertebra dopo vertebra. Scendi fino a dove riesci mantenendo le gambe dritte, non appena inizi a far fatica inizia a piegarle lentamente. Rilassa le spalle e le braccia, dopo circa 30 secondi piega le ginocchia se non lo hai già fatto e inizia a salire sempre molto lentamente. Ripeti l’esercizio per almeno 5 volte.
Ultimo ma non meno importante è la cosiddetta posizione dell’happy child, tradotto bambino felice. La posizione ricorda proprio quella dei neonati, infatti dovrai metterti in posizione supina e afferrarti le dita dei piedi con le mani, tutto questo mantenendo le ginocchia aperte verso l’esterno. Dondolati spingendo i piedi verso il basso e sentirai allungare tutta la colonna.
Se il dolore persiste, ti suggeriamo altamente di sentire il parere di un medico il quale ti saprà indicare la migliore terapia per il tuo caso.
Addio capelli crespi con i "10 passi" del parrucchiere, sono davvero geniali e facilissimi da…
L'importanza dell'Inci nelle creme viso: ecco come controllare bene l'etichetta per non avere brutte sorprese…
Bruciare calorie e perdere peso: una sfida possibile con questa dieta davvero gustosa. Non devi…
Vestiti da lavoro, come bilanciare alla perfezione comodità e eleganza? Ci sono diversi consigli che…
Tagli di capelli perfetti per le over 40: per la stagione 2024-2025 ci sono trend…
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…