Make up : tutte le tendenze che ci aspettano

Sei appassionata di make up? Ecco alcune tendenze che dovrai assolutamente riproporre nei tuoi per il prossimo autunno

Il mondo del make up è davvero super dinamico e coinvolgente e, si sa, quando si sceglie di andare più a fondo è quasi impossibile tornare indietro. Già vi avevamo parlato dei diversi trend dell’estate 2023, tutti per lo più volti a valorizzare il calore dell’abbronzatura, ma anche il classico alone rossiccio sul viso che conferisce un piacevolissimo effetto salute. Per l’autunno, però, sono in arrivo già nuove tendenze tutti da provare.

trend make up autunno 2023
Trend make up 2023: ecco cosa dovete testare in autunno (estetista.it)

Facciamo un piccolo recap insieme: il primo grande trend estivo ad essersi affermato come padrone indiscusso dello scenario beauty è senza ombra di dubbio il latte make up. Questo trucco vede primeggiare i colori caldi, soprattutto sulla base attraverso il bronzer, ma anche su occhi e labbra, mediante combinazioni di ombretti e matite che vanno dalle nuance del bronzo e del caramello fino al color biscotto.

Dopo il latte make up, si è affermato l’espresso make up, che converge dal precedente per lo più nella zona occhi, in cui si realizza un intenso smookey eye sui toni del caffè espresso, dunque ideale per dei look serali, solitamente più forti e decisi. O ancora, di recente non si parla altro che delle cosiddette cherry cola lips, che combina tinte e matite sui toni del marrone e del rosso ciliegia (sempre accompagnati ad un filo di gloss) delle labbra super sensuale, ma d’impatto.

Cosa ci aspetterà, invece, per l’autunno 2023? Facciamo una piccola analisi insieme.

Tendenze make up: ecco cosa testare in autunno

Come ben sappiamo, l’autunno è un mese dove possiamo permetterci di osare di più con il make up, andando inoltre a testare colorazioni decisamente più calde ed intense. Ma quali sono le tendenze che domineranno lo scenario da settembre in poi? Vi forniamo una sorta di visione d’insieme in base all’osservazione degli ultimi look sfoggiati dai brand sulle passerelle più ambite al mondo.

trend make up autunno 2023
In autunno torneranno le tinte labbra decise, ma anche i make più delicati (estetista.it)

Partiamo con la base: in estate, abbiamo sempre preferito orientarci su soluzioni più leggere, dall’aspetto super glowy (basti pensare allo strawberry make up, dove non si applicano né fondotinta né bronzer, ma solo correttore effetto skin tone e blush). Ebbene, per l’autunno si cercherà di limitare al massimo il colore, orientandosi per lo più su make up sulla gamma dei neutri, con un tocco di luminosità solo su labbra e zigomi (con gloss ed illuminanti). Il finish luminoso, dunque, è ormai una costante (a patto che non sia mai unto) ma rispetto all’estate in autunno sarà decisamente più equilibrato con il resto del make up.

Per le sopracciglia

Le sopracciglia sono un’area del viso a cui si è iniziato a dare importanza solo di recente: in estate, è andato super in tendenza l’effetto laminato, ricreato tirando su la peluria con i classici gel super collosi presenti ormai ovunque in commercio. Per l’autunno, la parola d’ordine sarà osare, in quanto vedremo sempre più spesso le cosiddette bleached eyebrows: con una particolare tecnica, infatti, si potranno decolorare le sopracciglia, creando spesso e volentieri uno stacco netto con il colore dei capelli. Una soluzione particolare, indicata per chi vuole osare, ma senza paura di non poter “tornare indietro”.

Per gli occhi

Anche per il make up occhi, si potrà tornare a sfoderare la parte più audace di noi mediante graphic eye-liner, da valutare se si ha particolare manualità con i pennelli. In caso contrario, potrete orientarvi su i classici smookey eyes, ma anche su cat e siren eyes sfumati, particolarmente semplici da realizzare in quanto non necessitano di linee dritte e precise (clicca qui per scoprire un metodo per principianti). L’unica cosa di cui dovrete assolutamente munirvi sono matite facilmente sfumabili e pennellini super sottili o a lingua di gatto.

Per le labbra

Se per voi il make up non è tale senza delle labbra da urlo, potete finalmente cantare vittoria: stop alle soluzioni estive super delicate e glossate e diamo il via alle tinte labbra super d’impatto, dai colori accesi, ma vibranti. Particolarmente apprezzate saranno le diverse sfumature di rosso, dalle più intense come bordeaux e vinaccia, fino al viva magenta, da sempre super apprezzato da chi ama osare. Accostate le tinte a delle matita per contorno labbra dalle nuance leggermente più scure e state certe che non sbaglierete mai un colpo.

Gestione cookie