Sei amante dei colori accesi? Allora devi assolutamente lasciarti trasportare dal trend delle matite occhi colorate: brillerai come non mai!
L’estate si tinge di mille sfumature, motivo per il quale non possono non essere i colori i veri protagonisti dei trend make up e beauty del momento. D’altronde, con l’abbronzatura estiva è molto più facile testare combinazioni più audaci e d’impatto in fatto di make up, tuttavia, se si vuole comunque farlo nel migliore dei modi, bisogna sempre cercare di seguire alcune linee guida importanti.
Come declinare i colori al meglio nel make up? In primis, si può ricorrere ai classici ombretti, optando per delle palette con tonalità variegate, sia matte, ma soprattutto shimmer (clicca qui per scoprirne alcune molto interessanti). Tuttavia, se preferite un effetto meno sfumato, in linea di massima, più leggero, potete orientarvi sui meravigliosi eye-liner colorati: vi basterà tracciare una piccola linea per ottenere un effetto non solo super vivace, ma anche decisamente in tendenza (clicca qui se vuoi scoprire un escamotage se non sai creare la codina).
Se, però, volete proprio entrare nel cuore delle tendenze estive più amate, non potete non valutare l’idea di acquistare delle matite colorate: queste ultime, infatti, possono tornare molto utili in quanto estremamente versatili, potendo fungere sia da ombretti che da eye-liner allo stesso tempo. Non sapete, però, come scegliere quella più adatta al vostro incarnato? Vi spieghiamo bene come fare dandovi alcune semplici indicazioni
Matite colorate, ecco come sceglierle al meglio
Esistono davvero diverse tipologie di matite colorate in commercio, partendo dalle tonalità più classiche fino ad arrivare a quelle più insolite e meno diffuse per tutti i giorni. Ad ogni modo, la regola primaria è quella di scegliere la matita più adatta a voi in base ai vostri gusti personali e a come vi sentite più a vostro agio nella quotidianità. Se, però, volete delle indicazioni più tecniche, non vi resta che continuare a leggere.
Partiamo dalle basi: in generale, se volete testare una matita non troppo audace e sempre sulla scia del classico nero, potete partire acquistandone una marrone. Questa tipologia, infatti, andrà leggermente a stemperare il vostro make up, ma comunque preservandone l’intensità: dal marrone cioccolato, al caramello e il biscotto, non a caso, sono tornate super in tendenza in quanto essenziali per realizzare il latte make up, più riproposto del momento.
Se, invece, preferite sbizzarrirvi maggiormente con le sfumature più accese, dovreste scegliere quella più adatta a voi mediante le regole di armocromia, che sfruttano lo studio del colore per valorizzare al meglio la luce dell’incarnato. Per fare alcun esempi, se avete un sottotono freddo, potreste orientarvi su delle matite blu, soprattutto cobalto ed elettrico, o fucsia se invece presentate un sottotono caldo, potreste valutare le sfumature vitaminiche, quali giallo e arancio e via dicendo.
Come già chiarito in precedenza, potete sfruttare queste matite in una vasta gamma di combinazioni: al momento, tra i metodi più diffuse, c’è quella di applicarle a mo’ di eye-liner, dunque tracciando una linea netta che illumini al massimo lo sguardo. Per le nuance più fredde invece, soprattutto blu e petrolio, si tende ad applicarle su tutta la palpebra, sfumandole con un pennello, praticamente come se fosse un ombretto e combinandole ad una matita nera o marrone sulla rima ciliare superiore, sempre sfumata.
Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti: vi farete trascinare anche voi da questo nuovissimo trend?