Struccarsi in modo naturale non è solo facile e semplice ma anche super economico. Ecco alcuni metodi infallibili.
Il trucco, si sa, aiuta a sentirsi non solo più belle ma anche più sicure di sé. A fine giornata, però, arriva sempre il momento di struccarsi, tanto odiato da moltissime donne. Sebbene la tentazione di andare a dormire truccate sia tanta, gli esperti sconsigliano vivamente di non struccarsi alla sera. Ecco allora alcuni modi per creare uno struccante fatto in casa, in grado di rimuovere in men che non si dica anche il trucco più strong.
In commercio esistono moltissimi struccanti, studiati per ogni esigenza e per ogni tipo di pelle. Da quelli per pelli sensibili a quelli per trucchi waterproof, le miscele e gli ingredienti cambiano di volta in volta. Eppure, fare uno struccante in casa è davvero semplicissimo e servono pochi e semplici ingredienti facili da reperire in ogni cucina.
Come rimuovere il make-up con struccanti naturali: le 6 ricette super
Ecco le 6 ricette di struccanti fatti in casa:
- Aloe vera. Nota per le sue proprietà lenitive ed idratanti, l’aloe vera è alla base di molti prodotti cosmetici e di skincare. Realizzare uno struccante a base di aloe è semplice perché basta unire un gel a base di aloe con qualche goccia di olio di jojoba, per ottenere un prodotto non solo struccante ma anche curativo e rinfrescane.
- Olio di cocco. Nutriente e super idratante, l’olio di cocco è ottimo per rimovere i trucchi, anche quelli più resistenti o waterproof. Usato da solo, leggermente scaldato con le mani e applicato sul viso, l’olio di cocco scioglie dolcemente anche il make up più ostinato, lasciando la pelle liscia e idratata.
- Camomilla. Per le pelli più delicate non c’è niente di meglio che la camomilla. Lasciando in infusione i fiori secchi, filtrare il liquido ottenuto e unirlo ad alcune gocce di olio di jojoba, riso o d’oliva. Il risultato è uno struccante super delicato adatto per ogni tipo di pelle.
- Olio d’oliva. Facile da reperire in tutte le cucine, l’olio d’oliva è un ottimo struccante naturale. Versare qualche goccia di olio direttamente su un dischetto o su un batuffolo di cotone, e passarlo sul viso e sulle zone da struccare.
- Acqua micellare. Oltre allo struccante classico, anche l’acqua micellare è ottima per togliere il trucco. Realizzarla è semplice unendo all’acqua distillata qualche goccia di olio essenziale di lavanda, noto per le proprietà calmanti.
- Yogurt. Buono non solo da mangiare, lo yogurt è ottimo anche per la pelle. Attenzione a sceglierlo senza zuccheri o altre aggiunte, per non traumatizzare la pelle.