Dalla moda abbigliamento e accessori alla tavola: è questo il passo compiuto definitivamente da Louis Vuitton, che per la prima volta ha presentato una permanent collection per la sala da pranzo.
La storica maison francese ha aggiunto un ulteriore tassello al proprio portafoglio di prodotti proponendo un set completo di piatti in porcellana abbinato a bicchieri e caraffe in vetro di Murano.
Per il debutto commerciale della linea (che è già disponibile sia sul sito internet ufficiale della maison che su alcuni flagship selezionati), la collezione intende celebrare il fiore monogram del suo brand con un tocco grafico che ha rielaborato il suo tradizionale approccio senza però snaturarlo.
Una lunga esperienza che ha condotto alla collezione permanente
Anche se si tratta della prima permanent collection dedicata alla tavola, non è certamente la prima volta che Louis Vuitton punta al mondo del design. Già nel 2012, infatti, la società aveva coinvolto diversi designer di tutto il mondo a immaginare oggetti di design sperimentali, creando la sua collezione Objets Nomades.
Ora, però, un corposo passo in avanti che apre interessanti prospettive per LV. Il suo nuovo servizio da tavola, disponibile in una ricca varietà di formati (dal piccolo piatto da dessert a quello più grande, della portata principale), è stato realizzato da Limoges con l’accorto utilizzo della ceramica, in un’essenziale combinazione di colori bianco e blu. I disegni rappresentano un richiamo al fiore tipico della maison, con effetti acquarello blu su sfondo bianco.
Di particolare interesse anche la serie di bicchieri Twist Glass e delle caraffe Flower, realizzati artigianalmente da Simone Cenedese, artista di Murano. I pezzi sposano un arcobaleno di colori, dal blu zaffiro al verde smeraldo, passando per il rubino veneziano e l’ambra, e abbracciano un design dinamico, con una torsione del vetro che nasce proprio dal fiore monogram che è stato riposto sul fondo.
Dove acquistare la nuova collezione Louis Vuitton: prezzi e disponibilità
La nuova collezione per la tavola di Louis Vuitton può essere acquistata sul sito internet ufficiale della maison, nella sezione dedicata all’Art de la table.
I prezzi rispecchiano naturalmente il prestigio e la qualità tipica delle produzioni della maison. A titolo di esempio, un set con due tazze da caffè e piattini ha un costo di 340 euro, mentre un grande piatto ovale con il monogramma ha un costo di 350 euro.
Se invece si preferisce acquistare i bicchieri Twist Glasses, la coppia ha un prezzo di 390 euro.