Vuoi ottenere uno sguardo allungato effetto cat eye? Questo metodo semplicissimo è a portata di principiante: ecco cosa fare
Quanti di voi vorrebbero realizzare un make-up super allungato, ma non sono abbastanza pratici con l’eye-liner? Solitamente, infatti, è proprio questo il prodotto adibito a realizzare trucchi effetto cat-eye, volti proprio a conferire allo sguardo un’attitudine languida e sensuale, a cui nessuno oggettivamente vorrebbe rinunciare soprattutto in un’occasione speciale.
Partiamo col fornirvi alcune chicche per imparare ad usare questo prodotto: se siete alle prime armi, orientatevi perlopiù su soluzioni a penna, più comode e pratiche da utilizzare. Esistono numerosi metodi per realizzare delle codine proporzionate e prive di sbavature: in primis, quello dello scotch, ma anche la possibilità di orientarvi con dei make-up ruler o, addirittura, evitare del tutto l’ostacolo con delle soluzioni adesive. Di fatto, però, non esiste soltanto l’eye-liner netto per allungare lo sguardo.
Per la verità, dobbiamo ammettere che è l’eyeliner sfumato il più utilizzato del momento: questa tecnica vede l’utilizzo della matita per realizzare la codina, da sfumare rigorosamente con un pennellino a lingua di gatto (con gradualità e tanta, tanta pazienza) per un effetto sì allungato, ma più blando e semplice da realizzare. Anche in questo caso, potete usare lo scotch per regolarvi con le simmetrie. Se però, ritenete questa soluzione è ancora troppo complessa, continuate con la lettura per un metodo davvero a prova di principiante.
Occhio allungato, come realizzarlo senza eyeliner
Già parlandovi della tecnica dell’eye-liner sfumato, vi abbiamo dimostrato che non è necessario l’eye-liner per realizzare uno sguardo allungato. Dato che sappiamo bene che non tutti conoscono le tecniche più in voga del momento, vi segnaliamo un metodo davvero basilare, per cui vi servirà solo ed esclusivamente una matita.
Come potete vedere dall’immagine, il risultato è davvero semplice, adatto per tutti i giorni, ma comunque efficace, in quanto allunga lo sguardo con estrema intensità. Ciò che dovrete procurarvi è una matita marrone scuro (vi segnaliamo questa, ottima per chi ha gli occhi castani). Ma come distribuirla sull’occhio per ottenere questo meraviglioso effetto cat eye?
Iniziate col distribuire un primer (o un correttore) su tutta la palpebra, per permettere ai prodotti che applicherete in seguito di performare meglio. Procedete poi col distribuire la matita sulla rima ciliare superiore: non trascinatela, ma tratteggiatela il più vicino possibile alle ciglia, in modo tale da non avere una linea troppo spessa, ma solo volta a colmare i buchi tra le stesse.
Fate questo fino all’angolo esterno dell’occhio, all’altezza di cui dovrete fermarvi. A questo punto munitevi di cotton fioc e iniziate a tirare il colore verso l’esterno: in questo modo, andrete a realizzare una sorta di codina di eye-liner, molto più naturale e delicata. Per le rifiniture, utilizzate lo stesso cotton fioc (ma dalla parte pulita) imbevuto di crema idratante oppure un semplice correttore (fondamentale per pulire le sbavature senza utilizzare l’acqua micellare).
Se volete ottenere un effetto leggermente più forte, potete ripassare la matita con un ombretto marrone, ma senza mai sbordare dalla guida delineata dalla stessa in precedenza. Insomma, un finto eye-liner quasi più efficace dell’originale, non credete?