Hai appena fatto le unghie di quel rosa che tanto desideravi ma si sono sbiadite dopo due giorni? Il problema è piuttosto semplice!
Hai notato che lo smalto gel, perfetto e brillante appena applicato, inizia a perdere l’intensità già dopo qualche settimana? Potrebbe anche capitarti di vederle sbiadire gradualmente sotto la luce del sole. Non preoccuparti, questo è un problema più comune di quello che si potrebbe pensare.
Ma come mai accade? È colpa della qualità dei prodotti? Oppure la tua estetista non è particolarmente brava? In realtà, non è niente dico tutto questo. È un fenomeno che avviene al di là della qualità dei prodotti e delle capacità della nostra onicotecnica. La causa è da ricercare direttamente nella composizione chimica dello smalto. Cerchiamo di capirne di più.
La vera problematica risiede nella chimica
Prima di tutto, per capire come risolvere il problema va analizzata la composizione del colori dello smalto gel. Non bisogna essere degli esperti di unghie per sapere le basi in modo da poterci regolare quando ci troviamo davanti a questi fastidi estetici. I pigmenti degli smalti si dividono in due categorie principali: quelli fatti con pigmenti organici e quelli fatti con pigmenti inorganici. I primi sono di derivazione naturale e, il più delle volte, si tratta di colori vivaci come il rosso e l’arancio. Quando parliamo dei secondi, i pigmenti inorganici, parliamo di una composizione creata in laboratorio che spesso deriva da metalli e si tratta di quelle tonalità più fredde o neutre.
Queste tipologie di pigmenti hanno una reazione diversa ai raggi solari. I colori più scuri e intensi come il rosso o anche il nero, mantengono meglio la loro brillantezza se sono esposti alla luce del sole. D’altro lato, le tonalità chiare come pastelli o il rosa cipria, possono sbiadire più velocemente. Come abbiamo accennato, non si tratta di un problema della qualità dello smalto ma piuttosto della protezione ai raggi UV. Dato che esistono diversi tipi di pigmenti e questi pigmenti reagiscono in modo diverso al sole, anche il top coat deve essere diverso in base al colore.
Esistono due tipi di top coat, uno con filtri UV e uno senza. Se utilizziamo un top coat con filtri UV, andremo a proteggere maggiormente quei colori che sono più chiari come il rosa, i toni pastello e nelle tonalità del bianco che di solito tendono a sbiadire più facilmente. Se, invece, il nostro top coat non ha il filtro UV, può essere utilizzato per colori scuri e vivaci come il nero, il rosso e il blu intenso. Questi colori non hanno bisogno di una protezione aggiuntiva anzi, potrebbero addirittura risultare alterati dai filtri UV. Ad esempio, il nero, se è trattato con un top coat con filtri UV, tende a virare verso il blu sotto la luce del sole.
Dunque, la prossima volta che le nostre unghie gel si sbiadiscono in pochi giorni, non corriamo ad inveire contro la nostra onicotecnica. Informiamoci su che tipo di top coat è stato usato e, nel caso, decidiamo insieme l’uso appropriato in base al colore che andiamo a mettere. In questo modo, preserveremo la brillantezza e la luminosità delle nostre belle unghie gel!