Lo smalto si sbecca subito sulle tue unghie? Forse non segui tutti i passaggi nel modo corretto: ecco gli errori più frequenti
La maggior parte delle persone, ormai, fa ricorso a smalti semi permanenti o copertura in gel per la propria manicure, al fine di non dover far continuamente capo ad una serie di problematiche: rispetto all’applicazione dello smalto classico, infatti, queste tecniche hanno di per sé numerosi vantaggi ma, allo stesso tempo, bisogna anche tenere a mente alcune considerazioni.
Come in molti ben sanno, manicure semi-permanente e copertura gel hanno dalla loro il fattore durata, che può anche toccare un arco temporale che va tra le tre e le quattro settimane. Molte volte, addirittura, è prevista la rimozione non perché si siano rovinati, ma solo ed esclusivamente per andare a coprire l’inevitabile ricrescita dell’unghia nel tempo: inoltre, queste tecniche non prevedono il classico tempo di asciugatura post applicazione, motivo per cui potremo tornare alle nostre classiche mansioni senza che i prodotti si ammacchino o rovinino per movimenti inconsulti.
Nonostante, però, queste tecniche siano estremamente diffuse, devono essere realizzate con un minimo di equilibrio, in quanto vanno comunque a sollecitare le nostre unghie e, in diversi casi, ad indebolirle. Bisognerebbe, dunque, alternare sedute di questo tipo all’applicazione dello smalto classico, per permettere magari alle unghie di riprendersi un po’: come evitare, però, che quest’ultimo si sbecchi o rovini subito? Il trucco risiede proprio nella preparazione.
Prima di applicare lo smalto classico, bisogna sempre prestare attenzione alla fase di preparazione dell’unghia: fondamentale è far sì che sia ben sgrassata, onde evitare che la consistenza oleosa renda difficoltoso l’ancoraggio del prodotto alla superficie. Per far sì che ciò avvenga, bisogna seguire una serie di passaggi fondamentali, che vi elenchiamo più avanti.
In primis, non applicate mai lo smalto direttamente sulle unghie: dopo aver modificato la lunghezza a piacere, rimosso le pellicine e definito bene il giro cuticole, andate sempre a sgrassarle con dei prodotti appositi. Proprio come per viso e capelli, anche questa zona del corpo può essere presa d’assalto dal sebo, motivo per cui dovete assicurarvi che sia sempre ben asciugata e detersa prima di procedere.
Esistono in commercio due diverse alternative per rimuovere il sebo dalle unghie: in primis, i cleaner, che sono dei prodotti liquidi che vanno ad asciugare notevolmente la consistenza dell’unghia, ma anche i buffer, ovvero delle lime cubiche che presentano anche un lato volto proprio ad opacizzare. Non abusate, però, di questi prodotti in quanto vanno comunque ad assottigliare le unghie nel tempo.
Ricordate sempre di scegliere dei prodotti di buona qualità, in quanto la loro formulazione sarà anche più duratura sulle unghie. Per quanto concerne l’applicazione dello smalto in sé, cercate sempre di procedere facendo strati sottili, che si ancorino bene alla superficie: infine, applicate sempre una base prima e un top coat dopo, in modo da fissare bene i prodotti sia all’inizio che alla fine della manicure.
Ultimate la manicure applicando una crema o un olio, concentrandovi soprattutto sulla zona delle cuticole. Questa fase va sempre realizzata alla fine e mai all’inizio della seduta proprio per lo stesso motivo di cui sopra: i prodotti, infatti, andranno a rendere la superficie delle unghie ancora più grassa e non consentiranno allo smalto di aderire al meglio. Concedetevi un massaggio rilassante alle mani solo dopo che quest’ultimo si sarà ben asciugato.
Tagli di capelli perfetti per le over 40: per la stagione 2024-2025 ci sono trend…
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…
Dovresti smettere di comprare shampoo rinforzanti a caso e iniziare a informarti su cosa contiene…