I segni sul viso come linee sottili e quelle nasolabiali possono essere eliminate e prevenute, non si tratta di rughe. Ecco come fare..
Nonostante la connessione comune con il concetto di rughe, è importante sottolineare che non tutte queste linee e i segni che appaiono sulla pelle sono necessariamente riconducibili ai segni di invecchiamento. Esistono varie cause che possono contribuire alla comparsa di linee come quelle che si formano sulla fronte e nella zona nasolabiale, e molte di esse possono essere trattate anche attraverso trattamenti e cure più mirate.
Esistono diverse strategie per affrontare e ridurre il loro aspetto, e non è necessario trattarle come fossero delle rughe e segni dell’ età, con metodi troppo aggressivi. Per questo sarebbe importante anche saperle distinguere e trattare nel modo corretto, in modo da eliminarle e prevenirle.
Cosa fare per eliminare e prevenire le linee della fronte e nasolabiali
Quando si parla delle linee della fronte, ci si riferisce a quei segni che si formano lungo andare dalla contrazione del movimento dei muscoli frontali durante l’ espressione facciale, come l’ innalzamento delle sopracciglia, l’ espressione di sorpresa, di rabbia, ecc. Con il passare del tempo, la ripetizione di questi movimenti può portare alla formazione di linee orizzontali sulla fronte, che insieme all’ avanzamento dell’ età possono diventare più o meno profonde.
Per quanto riguarda le linee nasolabiali, invece, parliamo delle pieghe che vanno dal lato del naso alla bocca, che possono formarsi nel tempo sul viso quando sorridiamo, ridiamo, ecc. Lo stesso può accadere anche sulla zona del contorno occhi. L’ espressività è una caratteristica positiva di ognuno, ma può portare spesso a marcare questi piccoli segni.
In altri casi si può trattare anche di tratti genetici, che vengono enfatizzati col passare del tempo, e possono apparire più pronunciati. Nonostante ciò, esistono diverse strategie per affrontare e ridurre l’ aspetto di queste linee. Ecco i passaggi da eseguire durante la skincare per rilassare la pelle e prevenire ed eliminare i segni dell’ espressione come linee sulla fronte e quelle nasolabiali:
1- Eseguire una leggera esfoliazione
L’ esfoliazione può contribuire a migliorare l’aspetto della pelle e la texture stimolando il rinnovamento cellulare e favorendo l’ aspetto di una pelle più luminosa e distesa. Basterà utilizzare anche un’ esfoliante leggero. Questo passaggio aiuterà anche a rendere la pelle più pulita e priva di cellule morte per favorire il rinnovo cellulare e morbidezza.
2- Utilizzare un siero all’ acido ialuronico
Dopo aver inumidito il viso, si potrà applicare un siero all’ acido ialuronico, anche sul contorno occhi. Ciò aiuterà a migliorare e sigillare l’ idratazione. Di fatto, l’ acido ialuronico può contribuire a ridurre l’ aspetto delle linee della fronte e nasolabiali, lasciando la pelle idratata e migliorando la sua elasticità.
3- Eseguire una doppia idratazione
La doppia idratazione combina l’ uso di prodotti idratanti per mantenere un corretto equilibrio idrico sulla pelle, migliorando l’ aspetto delle linee sulla fronte e di quelle nasolabiali. L’ idratazione consentirà alla pelle di apparire più rilassata e distesa, proprio perchè la disidratazione e la secchezza sono fattori che, al contrario, possono peggiorare la presenza di questi segni sul viso.
5- Eseguire un massaggio
Ciò permettere al prodotto di essere assorbito ancora più in profondità per avere risultati immediati. Inoltre, favorisce il rilassamento muscolare e migliora la circolazione, contribuendo così a ridurre la comparsa di linee sulla fronte e nasolabiali. Eseguire una leggera pressione durante il massaggio utilizzando soprattutto le dita medio e indice, aiuterà ad agire soprattutto in punti mirati.