Quando si acquistano dei limoni è importante fare caso soprattutto a un particolare indicato sull’etichetta che non si deve trascurare.
Dare la giusta importanza alla qualità dei prodotti alimentari è molto importante per preservare il benessere della propria salute. Ogni condizione dei prodotti alimentari acquistati si riflette inevitabilmente sulle condizioni della nostra salute, proprio perchè un cibo salutare di qualità farà bene all’organismo mentre altri prodotti di scarsa qualità e non salutari, se assunti frequentemente possono incidere negativamente sulle condizioni generali della propria salute.
La qualità dei prodotti alimentari contribuisce anche a fornire i giusti nutrienti all’organismo, come nel caso di prodotti freschi, naturali, non contaminati, ecc. Inoltre, un alimento trattato nel modo sbagliato rischia anche di avere un sapore diverso e più chimico, ma non solo. La produzione di alimenti di bassa qualità, nel caso di frutta e verdura ad esempio, può essere dovuto anche all’utilizzo di prodotti chimici come pesticidi, fertilizzanti, antibiotici, ecc. che, oltre che danneggiare l’ambiente, possono rivelarsi pericolosi anche per l’uomo.
Le indicazioni a cui fare attenzione sulle etichette dei limoni
Un caso al quale è necessario fare molta attenzione, riguarda alcune indicazioni segnate sull’etichetta di alcuni alimenti come nel caso dei limoni. Questi agrumi consumati molto in cucina, soprattutto nella stagione estiva, per creare ricette dolci e salate, fredde o calde, devono essere di ottima qualità per poter esercitare la loro azione nutriente e salutare. I limoni offrono numerosi benefici all’organismo, sono ricchi di vitamina A, C, B6, antiossidanti, potassio, calcio, magnesio, ecc. e hanno un effetto alcalinizzante sul corpo, contribuendo a mantenere i giusti livelli di pH nel corpo, favorendo la salute generale.
Tra i numerosi benefici, sono frutti adatti anche per essere integrati nelle diete, per la cura della pelle e dei capelli, per l’idratazione e per la digestione. Insomma, i benefici dei limoni sono davvero fenomenali, ma è necessari che questi frutti siano di qualità per esser realmente funzionali per l’organismo. Molte delle proprietà principali dei limoni, sono contenute nella buccia, una scorza gialla che può essere utilizzata per aromatizzare tantissime pietanze e bevande, dov’è contenuta un’alta concentrazione di nutrienti essenziali.
Eppure, anche qui è necessario fare estrema attenzione quando questi agrumi vengono acquistati, soprattutto se si tratta di prodotti da supermercato. E’ necessario controllare soprattutto una dicitura sull’etichetta del prodotto qualora fosse presente, si tratta della scritta “BUCCIA NON EDIBILE” (= non commestibile). Questa dicitura sta a indicare il fatto che i limoni sono stati trattati con prodotti chimici nocivi per la salute e non va consumata in nessun modo, neanche se i limoni venissero lavati.
La “buccia non edibile”
La buccia non edibile, appartiene soprattutto a tutti quei limoni che vengono dall’estero e che sono stati quindi importati in Italia da altri Paesi. Significa che un prodotto non edibile, prima di arrivare è stato trattato con prodotti chimici vari, magari per proteggere il prodotto durante l’esportazione utilizzando ad esempio prodotti antimuffa e/o antifungini. Oppure ci sono anche prodotti che sono stati utilizzati per renderli visibilmente “più belli” ma non più buoni, grazie all’utilizzo di cere o altre sostanze, che si possono ritrovare anche in altri prodotti alimentari di frutta e verdura.
Questi prodotti chimici presenti nella parte esterna del prodotto solitamente non vengono assorbiti, quindi non penetrano nel frutto in sè, ma la buccia sarà da eliminare. E’ possibile però che anche la coltivazione possa essere stata compromessa dall’utilizzo di altri prodotti chimici, che potrebbero essere presenti anche all’interno del frutto. E’ bene fare attenzione e acquistare prodotti biologici e/o certificati, per poter sfruttare tutti i benefici dei limoni, e altri prodotti.