L’igiene delle spugnette per il make up è importantissima in estate. Come fare per non sbagliare

Usi sempre le spugnette per i tuoi make up? Ecco come tenerle sempre pulite nel tempo e non danneggiare la tua pelle

Qual è il segreto per realizzare un make up preciso e lineare? Molti di voi risponderanno, senza dubbio, “tecnica avanzata” oppure “prodotti di qualità” e non hanno tutti i torti, tuttavia, esiste un altro fondamentale fattore, spesso ignorato, che può cambiare di molto la qualità di un lavoro: utilizzare gli strumenti giusti!

come lavare le spugnette
Ecco il metodo migliore per lavare le spugnette da trucco (estetista.it)

Per strumenti intendiamo tutti gli accessori necessari per prelevare e stendere i prodotti make up sul viso: principalmente, dunque, facciamo riferimento a pennelli e spugnette. Moltissimi di voi sapranno che in commercio ne esistono di infinite tipologie in quanto ogni fase necessita di uno strumento adeguato per essere applicato al meglio.

Per applicare i prodotti in polvere, ad esempio, sarà necessario un pennello con setole ampie e morbide che vi consenta di distribuirli e sfumarli sul viso evitando la formazione di macchie localizzate. O ancora, per il fondotinta e, in generale, i prodotti liquidi, è consigliabile l’utilizzo di beauty blender in lattice, che andranno a distribuire con uniformità il tutto senza assorbire troppo.

Una fase che molti sottovalutano è quella della pulizia degli strumenti make up: esistono numerosi metodi per farlo, ma quello che vi stiamo per spiegare è non solo il più efficace, ma anche il più rapido che ci sia.

Ecco come lavare alla perfezione le spugnette da trucco

Premesso che conservare spugnette e pennelli in un posto sempre pulito ed igienizzato è consigliabile in generale per evitare di accumulare, a lungo andare, troppe impurità sulla pelle, vi consigliamo di procedere con una pulizia come minimo settimanale. Il metodo migliore per le spugnete ve lo raccontiamo sotto l’immagine.

come lavare le spugnette
Questi sono i metodi migliori per lavare le spugnette (estetista.it)

Il primo passo da fare è quello di radunare le vostre beauty blender tutte assieme: tutte, in quanto è bene averne una per ogni prodotto che applicate, onde evitare pasticci tra creme. Dopodiché potete procedere in due modi: se non siete eccessivamente “fornite”, prendete un semplicissimo sapone di Marsiglia e sfregatelo su ogni spugnetta con energia.

Dopo averle impregnate, sciacquate sotto l’acqua corrente e strizzate, avendo cura di verificare che l’acqua di scarto contenga tutto il prodotto accumulato sulle spugne nel tempo. Ripetete questo passaggio più e più volte, finché l’acqua strizzata non sarà limpida e le spugnette decisamente più pulite. In alternativa, però, esiste un gadget davvero molto comodo che vi aiuterà in questa pratica.

Si tratta di un kit (che vi mostriamo nell’immagine) che contiene sia il sapone per lavare le spugnette, che una sorta di spazzola dalle setole rigide che vi aiuterà a rimuovere l’eccesso di prodotto dalle spugne senza rovinarle. Potete utilizzarlo con lo stesso metodo descritto in precedenza, aggiungendo in più solo il passaggio dello spazzolamento. E’ prodotto dalla stessa casa delle beautyblender, dunque garanzia assicurata!

Infine, lasciate le vostre spugne su un asciugamano ad asciugare fino al prossimo utilizzo: ripetete l’operazione frequentemente e vedrete che i benefici della pulizia si sentiranno non solo sul make up in sé, ma anche proprio per la salute della vostra pelle!

Gestione cookie