La protezione solare è molto importante in estate, ma non solo: ecco perché non dovresti ancora smettere di applicarla
La crema solare, si sa, è la migliore alleata dell’estate, ma non solo. La sua azione, infatti, è in grado di proteggerci dall’aggressività dei raggi solari, a cui scegliamo di esporci notevolmente di più quando andiamo al mare, soprattutto con lo scopo di prendere un po’ di colore addosso. Ebbene, forse in fondo non sapete che questo prodotto non dovrebbe abbandonarci neanche in autunno.
Gli esperti si raccomandano sempre di tutelare la pelle in estate con una buona crema solare. Di base, in commercio ne esistono tantissime, anche low budget, motivo per cui avreste davvero l’imbarazzo della scelta: tuttavia, il motivo per cui molti proprio non riescono ad applicarla sul viso nonostante la sua importanza è l’effetto unto che rilascia sulla pelle.
Questa problematica, però, è stata da tanto tempo sdoganata con dei rimedi davvero pratici ed efficaci: in primis, lo stick in pietra vulcanica, volto proprio a rimuovere la patina oleosa dal viso, ma anche orientarsi su una crema leggermente meno unta, come quasi tutte quelle realizzate appositamente per la pelle del volto (qui un esempio). Di fatto, però, vi spieghiamo perché dovreste continuare anche in autunno con l’applicazione dell’SPF sul viso.
Protezione, ecco perché è importante continuare ad applicarla dopo l’estate
Non badate a chi, superficialmente, vi dice che la protezione solare è indispensabile solo in estate, magari solo quando vi recate al mare. Il viso va tutelato tutto l’anno essendo spesso in contatto con l’esterno: per questo motivo, anche in autunno dovete continuare per un po’ ad applicare l’SPF e le ragioni ve le spieghiamo sotto l’immagine.
La protezione solare è realizzata in modo tale che crei una sorta di scudo nei confronti dei raggi UVA (e talvolta UVB) del sole. Di conseguenza, andrebbe applicata sul volto ogni qualvolta il sole sia visibile in cielo, quando non è particolarmente coperto: solo in questo modo preserverete al massimo la vostra pelle, evitando nel tempo la comparsa delle classiche macchie solari e altri rischi annessi.
Optate sempre per una protezione che protegga sia dai raggi UVA che dagli UVB (potete ricavare questa info leggendo sul packaging del prodotto), orientandovi specificatamente per una SPF per il viso, solitamente sì più costose, ma solitamente anche meno untuose. Se vi truccate sempre prima di uscire, potete optare per delle BB Cream con protezione incorporata, che vi aiuteranno anche a dare alla pelle un aspetto più levigato e meno oleoso.
Insomma, finché non arriverà quel periodo dell’anno in cui il cielo è spesso tendenzialmente coperto e, di conseguenza, il sole sarà sempre meno intenso, continuate imperterriti ad applicare la protezione: la vostra pelle, nel tempo, potrà solo che ringraziarvi!