Dopo l’estate bisogna preparare la pelle all’autunno, sembra molto lontano ma non lo è per questo bisogna fare attenzione.
Il sole, il sale, l’acqua di mare, sono tutti elementi che non aiutano il derma ma lo seccano e lo inaspriscono sempre di più. Se d’estate la parola d’ordine quindi è idratazione, a fine estate bisogna lavorare già in prospettiva.
Questa è una soluzione necessaria perché la pelle deve essere nutrita e pronta per il cambiamento climatico, il vento, gli agenti atmosferici.
L’autunno è un periodo di forte stress per la pelle, non solo per la variazione della temperatura, ma anche per tutto ciò che è ad essa connesso.
Per chi è stato al mare sicuramente la pelle, poco o tanto, sarà abbronzata. Quindi la parola d’ordine è purificare e rinnovare, bisogna rigenerare le cellule al fine di rimuovere l’abbronzatura correttamente, senza far spellare la pelle e senza problematiche conseguenti come infiammazioni e irritazioni.
Se durante l’estate bisogna proteggersi e quindi è importante fare attenzione a come ci si abbronza, dopo l’estate è anche importante capire come eliminare le cellule morte e la melanina che si è formata. Lo scrub è la tecnica meno aggressiva per togliere l’abbronzatura ed è anche progressiva, quindi si fa poco alla volta, si va ad esfoliare la superficie e piano piano si aiuta il derma a rigenerarsi. Si possono usare i guanti per lo scrub ad esempio, in crine naturale, oppure le spugne. In alternativa ci sono anche dei prodotti appositi o si può ricorrere a quelli fatti in casa come ad esempio zucchero e miele.
Ci sono creme schiarenti che vanno a rigenerare la parte più esterna della pelle, ma anche gli impacchi possono aiutare se a base di limone oppure acido lattico e vitamine, tutto dipende se si vuole optare per qualcosa di completamente naturale o meno. Ci sono tanti rimedi, la cosa importante è scegliere quello più giusto per la propria pelle, non troppo aggressivo. Il tutto da abbinare sempre ad un trattamento molto idratante, poiché si tratta di una condizione imprescindibile.
Infine bisogna considerare anche che tipo di skincare fare, poiché questa è in aggiunta a quella che è la pulizia della pelle quotidiana, non vanno intesi come sostituti ma come integrativi. Sono da prediligere gli ingredienti naturali perché più economici, facili da trovare e soprattutto perché ideali su qualunque tipo di pelle.
Prendersi cura della pelle: l'importanza delle creme corpo. Ecco come scegliere le migliori, la classifica…
Addio capelli crespi con i "10 passi" del parrucchiere, sono davvero geniali e facilissimi da…
L'importanza dell'Inci nelle creme viso: ecco come controllare bene l'etichetta per non avere brutte sorprese…
Bruciare calorie e perdere peso: una sfida possibile con questa dieta davvero gustosa. Non devi…
Vestiti da lavoro, come bilanciare alla perfezione comodità e eleganza? Ci sono diversi consigli che…
Tagli di capelli perfetti per le over 40: per la stagione 2024-2025 ci sono trend…