L’ esfoliazione è un trattamento che va eseguito con attenzione per non rovinare la pelle. Ecco come fare e quali prodotti sono più delicati e adatti ..
L’ esfoliazione è un tipo di trattamento che può essere integrato alla propria skincare routine ma che è necessario eseguire con molta delicatezza, soprattutto se si vogliono ottenere dei buoni risultati, senza danneggiare la pelle. L’ esfoliazione permetterà di rimuovere le cellule morte dalla pelle, donandole un nuovo aspetto più fresco, favorendo il rinnovamento cellulare.
Nonostante ciò, è importante adattare il trattamento esfoliante al proprio tipo di pelle, in base alle necessità e alle sue condizioni. Ciò aiuterà a mantenere una pelle sana, godendo dei pieni benefici di questo trattamento.
L’ esfoliazione deve essere delicata. Ecco cosa evitare
Esistono varie tipologie di esfoliazione, ed è importante sempre scegliere quella più adatta alla propria pelle per non commettere errori. Le più comuni e conosciute sono l’ esfoliazione meccanica ( utilizza uno strumento, come una spazzola o una spugna, o uno scrub) e quella chimica (utilizza sostanze chimiche, come alfa e beta idrossiacidi). Il trattamento esfoliante va eseguito una volta al giorno, mentre per chi ha una pelle sensibile o utilizza un esfoliante molto forte, può essere necessario farla anche a distanza di tempo l’ una dall’ altra.
È importante fare sempre attenzione a come reagisce la pelle, perchè la reazione potrebbe essere soggettiva, ed esfoliarla troppo spesso può danneggiare la barriera cutanea, rendendo la pelle ruvida e infiammata. L’ esfoliazione meccanica eseguita con uno scrub è ritenuta spesso troppo aggressiva per la pelle. I granuli contenuti in questi prodotti, se applicati e massaggiati sul viso con troppa pressione o frequenza, possono causare irritazioni, arrossamenti. Sarebbe meglio scegliere prodotti con particelle fini e levigate, meglio se rotonde, specialmente se il trattamento viene eseguito sul viso.
Al contrario, l’ esfoliazione chimica è quella considerata molto più delicata, grazie all’ utilizzo di sostanze come acidi o enzimi. Sono ottimi da utilizzare prodotti che contengono acido mandelico, indicato soprattutto per chi ha una pelle sensibile, o l’ acido glicolico o salicilico ottimo come esfoliante per chi ha una pelle grassa o matura. Tra prodotti esfolianti più adatti per godersi un momento di relax e coccola senza danneggiare la pelle, ecco quali sono i migliori e più delicati:
- Siero viso concentrato Acido glicolico 10% e AHA – Aroma Zone (6,95 euro)
- Glycolic Acid 7% Exfoliating Toner – The Ordinary (9,30 euro)
- Esfoliante Viso Glicolico E1- Facetheory (18,00 euro)
- 2% BHA Esfoliante Liquido – Paula’s Choice (33,15 euro)