Lavare i capelli è un processo che viene sottovalutato troppo spesso. Ecco un errore che non andrebbe fatto anche se molti ancora lo commettono
La salute dei propri capelli potrebbe dipendere anche dai gesti più semplici e quotidiani. In tanti danno per scontati molti gesti semplici, che in realtà potrebbero essere proprio il motivo del perchè i capelli, nonostante i numerosi trattamenti e la tanta attenzione, continuano ad apparire danneggiati.
Lavare i capelli con prodotti che siano in grado di dare sollievo al capello e al cuoio capelluto, a volte non basta. I capelli sono una parte del corpo che è a modo suo delicata. Per coloro che vogliono prendersene cura per renderli morbidi, forti e idratati, anche i piccoli gesti possono fare la differenza.
L’ errore da evitare assolutamente per non danneggiare i capelli dopo il lavaggio
Quando si dice “prendersi cura dei capelli” si intende avere cura del capello a 360°, dalla sua radice alle sue punte. Molti prodotti e trattamenti sono un aiuto fondamentale. Ciò permette alla chioma di ritrovare il proprio equilibrio, soprattutto quando i capelli sono già danneggiati, sfibrati, secchi, grassi, ecc. I trattamenti per i capelli, solitamente vengono applicati soprattutto durante il lavaggio. In questo modo, si possono lasciare in posa qualche minuto con maschere idratanti e nutrienti, applicando shampoo e balsamo che agiscano sull’ equilibrio del sebo, sull’ idratazione, la protezione e fortificazione del capelli, applicando sieri, oli protettivi, ecc. Oltre ciò, è bene anche agire dall’ interno sulla crescita del capello, con l’ alimentazione e/o con integratori. Ma non è finita qui.
Se dopo tutti questi gesti di grande premura e sollievo per i capelli questi sembrano ancora faticare a riprendersi, potrebbe esserci qualche altro problema. Tra questi, l’ utilizzo di prodotti non adatti ai propri capelli, o ancora più banalmente, la causa potrebbe risiedere semplicemente nel processo di asciugatura del capello. Una volta lavati i capelli, c’ è un gesto che deve essere sempre evitato, soprattutto se si hanno capelli delicati e già danneggiati. Una volta eliminata l’ acqua in eccesso, per non sgocciolare qua e là, la prima cosa che si fa solitamente è quella di raccogliere i capelli nell’ asciugamano.
Questo gesto può determinare la salute dei capelli, soprattutto se viene fatto nel modo sbagliato. C’ è un errore che non deve essere fatto quando vengono avvolti i capelli nell’ asciugamano. Una volta finita la doccia o un bagno caldo, oppure semplicemente il lavaggio dei capelli, è bene evitare di tenere per troppo tempo il turbante in testa, rilassandosi per minuti, ore o addirittura per tutta la notte con i capelli avvolti e umidi. I capelli possono rimanere avvolti nell’ asciugamano, si, ma non va bene restare così per più di 30-40 secondi.
Se i capelli restano avvolti per troppo tempo, si andrà a creare un ambiente umido con conseguente danneggiamento della cuticola del capello, ovvero la parte esterna, che andrà a rigonfiarsi. In questo modo, i capelli diventeranno fragili e avranno quell’ effetto crespo che a nessuno piace, anche una volta asciutti. Per evitare che ciò accada, una volta lavati, i capelli andranno strizzati per bene, avvolti in un asciugamano, e subito dopo usciti dalla doccia, andranno liberati e tamponati delicatamente. Il consiglio è quello di utilizzare un asciugamano in microfibra, perchè rispetto a quelli tradizionali consente di assorbire molta più acqua.