Non riesci a capire qual è la tua stagione secondo l’armocromia? Potresti ottenere dettagli dalle labbra: ecco cosa notare
L’armocromia è una disciplina tanto affascinante quanto dibattuta: moltissime persone, infatti, faticano ad identificarsi in una singola stagione cromatica, tanto da andare letteralmente in crisi quando si tratta di scegliere l’outfit giusto alle proprie caratteristiche. Ebbene, se rientrate tra coloro che non hanno ancora le idee chiare, vi sveliamo un piccolo metodo per capirci di più.
Andiamo con ordine, soprattutto per dare un’infarinatura a chi non ne avesse mai sentito parlare. L’armocromia è quella disciplina che ci permette di identificare la nostra singola palette cromatica, ovvero di determinare con certezza quali colori armonizzano al meglio con pelle, occhi e capelli. Sarà proprio il mix personale di questi elementi a determinare i parametri (sottotono, intensità, valore e contrasto) che ci consentiranno di identificarci in una singola stagione cromatica.
Le stagioni sono in tutto quattro: autunno, inverno, primavera ed estate. Chiaramente, si tratta di riferimenti ideali che ci portano ad identificare le quattro macro categorie in cui ognuno potrebbe rientrare (suddivise poi rispettivamente in tre sottogruppi in base alla singola caratteristica dominante). Ma non vogliamo perderci in grandi tecnicismi: il nostro compito oggi è quello di fornirvi un ulteriore elemento per farvi capire la vostra stagione di appartenenza. Continuate con la lettura per saperne di più!
Non riesci a capire la tua stagione? Guarda le labbra!
Ebbene sì, per quanto sia sempre il mix pelle-occhi-capelli a regnare, anche le labbra possono dare un valido contributo (non sempre) nella comprensione della singola stagione armocromatica. In che modo? Tramite la loro pigmentazione: vi parliamo di ogni singolo gruppo, facendo un focus finale proprio sulla bocca e di come potrebbe aiutarvi ad individuarla.
Prima di parlarvi delle singole stagioni, dobbiamo fare riferimento ad alcuni parametri importanti:
- Sottotono, ovvero la temperatura della pelle, che può essere caldo (se tendente all’ambra) o freddo (se particolarmente chiara, ma anche olivastra).
- Valore, ovvero il tono della pelle, dunque quanto chiara o scura può essere (avendo come riferimento la scala di grigi).
- Contrasto, ovvero il parametro che mette a confronto colori più chiari o più scuri nel mix pelle-occhi-capelli (esempio: il contrasto è alto se si ha la pelle molto chiara e capelli e occhi scuri, basso se è tutto abbastanza equilibrato).
- Intensità, ovvero il grado di saturazione dei colori: se sono molto carichi e decisi, è alta, se sono tenui e polverosi, è bassa.
Inverno
Chi appartiene alla stagione inverno, presenta sempre e comunque questi parametri: sottotono freddo (motivo per cui i colori amici andranno di pari passo e saranno a prevalenza di blu), intensità alta (il mix pelle-occhi-capelli sarà più deciso), valore medio basso (sono quasi sempre bruni con occhi e capelli dai colori intensi) e contrasto medio-alto. Se tutto questo non vi dice nulla di rilevante o, in generale, non riuscite a captarlo con la singola osservazione, vi basterà guardare le labbra: se sono pigmentate su colori rosati, tendenti al malva o con sfumature violacee, sarà questa la vostra stagione di riferimento.
Autunno
La stagione autunno presenta questi parametri: il sottotono è caldo (dunque i colori amici saranno caldi a loro volta, dunque a prevalenza di giallo), mentre valore cromatico, contrasto ed intensità si declinano tutti su una scala medio-bassa (sono complessivamente abbastanza uniformi). Anche in questo caso, la pigmentazione delle labbra può venire in vostro soccorso in certi casi: se sono pescate, ma tendenti al marroncino soprattutto all’altezza dei bordi state certe che rientrerete assolutamente in questo gruppo.
Estate
Questa stagione, insieme all’inverno, è una tra le più diffuse in Italia e presenta questi parametri: sottotono freddo (in comune con l’inverno), intensità alta (il mix pelle-occhi-capelli sarà meno intenso nel complesso), valore basso (colori complessivamente meno carichi) e contrasto medio basso (difficilmente un elemento spiccherà più di tanto rispetto agli altri). Come vengono le labbra in nostro soccorso in questo contesto? Anche in questo caso, saranno pigmentate sul rosa, ma su shades decisamente più chiare e meno cariche rispetto all’inverno: nel complesso, risulteranno più sobrie e delicate.
Primavera
Delle quattro stagioni, la primavera è sicuramente quella meno diffusa. Di fatto, però, è la più semplice da riconoscere in quanto le sue caratteristiche sono davvero peculiari: il sottotono è caldo (confina con l’autunno), il valore chiaro (appariranno radiose nel complesso), intensità e contrasto alti (colori brillanti e saturi, dove sicuramente un elemento spiccherà di più rispetto all’altro). Ciò che caratterizza una persona primavera sono sicuramente luminosità e brillantezza, che possiamo riscontrare anche attraverso le labbra: le loro, infatti, saranno tendenzialmente sui toni pescati (proprio come quelle dell’autunno), ma più brillanti, dunque senza la punta di marroncino a cui avevamo fatto riferimento in precedenza. Adesso sei in grado di individuare la tua stagione?