Dopo aver fatto la tinta sui capelli, alcuni colori possono invecchiare l’ aspetto. Ecco quale effetto sarebbe meglio evitare..
Prendersi cura dei propri capelli è un modo per sentirsi bene con se stessi e curarsi di sè, guadagnando autostima e benessere. La propria chioma è spesso anche un mezzo di espressione di sè, della propria persona e dello stile che si preferisce portare. C’ è chi si accontenta di tenere semplicemente i capelli pettinati e puliti e c’ è chi invece sceglie di dargli un tocco particolare con tagli originali o aggiungendo un tocco in più con qualche tinta colorata.
Quando si decide di personalizzare i propri capelli, una volta usciti dal parrucchiere o dopo aver fatto un taglio o una tinta in casa, è bene tenere conto che il taglio e/ o il colore nel tempo tenderanno a cambiare, e, qualora necessario, ci sarà il bisogno di fare un ritocco periodicamente.
L’ effetto sui capelli che rischia di invecchiare l’ aspetto
Oltre al taglio, è importante tenere d’ occhio soprattutto la tinta eseguita sui capelli. Ciò è di fondamentale importanza soprattutto quando si esegue un colore molto diverso dal proprio colore di base naturale. Quando la ricrescita inizia ad essere molto evidente, sarebbe necessario agire sui capelli per evitare quell’ effetto disordinato e che dia la parvenza di un look trascurato.
Delle volte, la ricrescita viene lasciata quando il desiderio è quello di far tornare i capelli del proprio colore, o quando si vogliono far riposare dalle tinte più a lungo. Eppure, una volta che il colore naturale inizia a venire fuori superando i 1/2 cm, si potrebbe ottenere un effetto di noncuranza e trasandato, che può far apparire il proprio aspetto più invecchiato. Uno dei fattori che possono invecchiare maggiormente, è lo stacco tra una ricrescita di capelli grigi/bianchi e scuri, in contrasto al capello tinto. Anche se ci sono delle eccezioni, questo effetto è antiestetico per via dello uno squilibrio troppo grande che si crea nel look, perchè lo stacco tra i colori risulterà fin troppo evidente alla vista.
Altre tipologie di tinte che tende ad invecchiare troppo l’ aspetto, se non tenute in ordine con costanza, sono tutte quelle dai colori fin troppo innaturali. È bene fare attenzione soprattutto ai colori sul rame acceso, rosso fuoco, mogano, magenta, ecc. perchè non proprio per tutti e potrebbero creare un distacco molto evidente e contrastante con il capello grigio/bianco naturale.
Per cercare di armonizzare anche la ricrescita, quando inizia a comparire sulla radice, sarebbe meglio optare per colori che siano di toni più vicini al proprio tono naturale, evitando stacchi troppo netti. Nonostante ciò, ognuno è libero di scegliere il proprio colore preferito sui capelli, basterà avere più attenzione nel ritocco e nella cura, se si vorrà mantenere un look più ordinato.