Le serie tv più intriganti in arrivò sulla moda: dove e quando guardarle

Le appassionate di moda e di serie tv possono stare tranquille: sulle principali piattaforme di streaming stanno infatti arrivando tanti appuntamenti dedicati ad alcuni dei brand più glamour della storia.

Da Coco Chanel a Christian Dior, passando per Balenciaga, il 2024 sembra essere caratterizzato da una programmazione mai così fitta e densa a tema fashion, che potrà essere apprezzata in tutta libertà sulla tv, sul tablet, sullo smartphone o sullo schermo del computer.

serie tv sulla moda
Estetista.it – Serie TV in uscita sulla moda

Sembra infatti che quest’anno sia particolarmente propizio per il settore, con le più diffuse piattaforme di streaming che hanno scoperto il fascino delle origini delle maison ancora oggi tra le più note al mondo, sfruttando questo impulso per creare serie tv che faranno innamorare buona parte del loro pubblico.

Ma quali sono le serie tv 2024 che non dovremo perdere di vista?

Abbiamo provato a fare il punto in ordine cronologico.

Balenciaga

Cominciamo da Cristobal Balenciaga: stilista molto affermato in Spagna, a metà degli anni ’30 si trasferisce a Parigi dove, però, la sua prima collezione non sembra essere stata accolta con la stessa passione della clientela di Madrid. Nella capitale francese Balenciaga deve peraltro scontrarsi con maison più note e radicate, come Chanel, Dior e Givenchy. E proprio su questo confronto a colpi di ago e filo la serie tv ci permetterà di comprendere la vita intima, privata e professionale, di uno dei più grande stilisti del novecento.

serie moda
Ecco alcune delle serie sulla moda in arrivo nel 2024 – estetista.it

La serie è strutturata in sei episodi. A interpretare lo l’artista è l’attore spagnolo Alberto San Juan, già vincitore di due Premi Goya. A interpretare Christian Dior è Patrice Thibaud, mentre Coco Chanel sarà Anouk Grinberg.

Coco Chanel

Passiamo dunque a Coco Chanel, ideatrice del tubino in nero, della giacca in tweed o del profumo Chanel No. 5.

Il documentario in due episodi si occuperà della biografia della stilista e a raccontarle vita e opere di Gabrielle Chanel saranno le sue stesse parole e le dichiarazioni di chi ha avuto la possibilità di conoscerla.

Una storia di grandissimo interesse, una scalata in un mondo che era dominato dagli uomini e che ha resistito anche dinanzi a gravi accuse come quelle di collaborazionismo durante la seconda guerra mondiale.

La serie andrà in onda dal 28 gennaio in esclusiva su Sky Arte alle 21.15, e in streaming su Now.

The New Look

In The New Look troviamo ancora Coco Chanel, questa volta impegnata nella sua lotta contro Dior, in una Parigi occupata dai nazisti.

Nella serie tv creata da Todd A. Kessler non c’è, infatti, solo la moda: il costume si mescola infatti con la storia, in una sceneggiatura che aggiungere ulteriori elementi di interesse, considerato che si basa su fatti realmente accaduti.

Più thriller che documentario, troviamo Ben Mendelsohn nei panni di Christian Dior, e Juliette Binoche nei panni di Coco Chanel. Ritroviamo poi Maisie Williams (la Arya Stark di Game of Thrones) nei panni di Catherine Dior, la sorella del designer, mentre John Malkovic sarà Lucien Lelong, il maestro di Dior.

Karl Lagerfeld

Anche se per il momento non ci sono molte informazioni utili, si sa che è in arrivo una serie su Karl Lagerfeld, un prodotto che dovrebbe narrare le avventure dello stilista dal 1972 quando, a Parigi, Lagerfeld era solamente un’artista promettente ma ancora sconosciuto.

Con il passare degli anni si troverà a competere con le maison più note. Ad interpretare Karl Lagerfeld sarà Daniel Brul, un volto molto conosciuto nel cinema anche per aver interpretato Alex Kerner in Good Bye, Lenin. L’uscita della serie è prevista nel corso del 2024 in Disney +.

Gestione cookie