Molto spesso sui social circolano notizie farlocche in fatto di beauty: ecco due miti iper radicati da sfatare immediatamente
Ormai da tempo sui social tantissime persone dispensano consigli in fatto di beauty, partendo dal make-up fino ad arrivare alla skincare. Tuttavia, c’è tanta gente che parla senza consapevolezza totale, motivo per cui potrebbe anche influenzare il prossimo ad adottare delle abitudini sbagliate o, magari, anche potenzialmente nocive sul lungo termine.
La cura della pelle è fondamentale, ma la personale routine deve essere costruita in base alle singole esigenze, soprattutto partendo dalla propria tipologia di pelle. Non dovete assolutamente comprare un prodotto in quanto virale sui social, in quanto potrebbe essere anche ottimo come dicono, ma non adatto alle vostre caratteristiche. Come costruire, quindi, una skincare routine adeguata?
Il nostro consiglio è, chiaramente, quello di rivolgervi sempre al vostro dermatologo di fiducia o, comunque, ad un professionista del settore che abbia chiara consapevolezza delle indicazioni che vi impartirà (soprattutto se presentae delle problematiche notevoli). Di base, però, possiamo già chiarirvi un paio di concetti che sui social vanno per la maggiore, ma che in realtà sono completamente inutili e scorretti all’interno di una skincare routine ben costruita. Vi spieghiamo di più procedendo oltre con la lettura.
Skincare routine, due passaggi da non fare mai
Negli ultimi tempi, sui social, si parla di prodotti alternativi a quelli specifici, che pare siano anche più efficaci nel trattare alcune problematiche. In particolare, si dice che due particolari creme siano in grado di far rinascere il contorno occhi e le labbra: tuttavia, si tratta soltanto di due grandissimi falsi miti.
In particolare, molte persone hanno sostenuto che le supposte di glicerina, applicate sul contorno sulle labbra, vadano a migliorare notevolmente il livello di idratazione. Allo stesso modo, tanta gente ha dichiarato erroneamente che le creme specifiche per emorroidi siano in grado di ravvivare notevolmente il contorno occhi, spegnendo le occhiaie e sgonfiando le borse.
Di base, il fatto che questi dettami siano totalmente fake si può ricavare da una grande verità: non nascono come cosmetici. La tendenza ad utilizzare prodotti non cosmetici come tali, infatti, sta andando molto per la maggiore sui social ma non sempre sulla base di fondamenta solide. Ma perché si è effettivamente arrivati a pensarla in questo modo?
Per quanto concerne la seconda casistica nello specifico, sicuramente le creme in questione contengono dei principi attivi in grado di stimolare la micro circolazione, ma perché orientarsi su un prodotto di questo tipo quando esistono creme formulate ad hoc, con degli ingredienti ancor più specifici e che permettono loro di essere più puntuali e performanti?
Ricordiamo, inoltre, che la zona del contorno occhi è estremamente delicata, dunque applicare un prodotto che potenzialmente potrebbe contenere parabeni, petrolati e, in generale, ingredienti potenzialmente aggressivi, potrebbe a lungo andare crearvi delle problematiche di natura differente (un po’ sulla scia del discorso dei sieri ciglia, anche se con puntualizzazioni del tutto differenti, che potrete visionare qui).
E voi eravate a conoscenza di questi due falsi miti?