Con il cambio di stagione si cambia anche profumo. L’autunno è caratterizzato da temperature più basse e giornate più corte. Le vacanze sono finite e il lavoro ricomincia. Quindi è senza dubbio una buona idea scegliere una nuova fragranza per questo periodo di passaggio.
Anche se può essere triste vedere l’estate andare, l’autunno ha il suo fascino, offrendo nuovi inizi, comfort autunnali e raffinatezza del guardaroba. Mentre investi in un nuovo cappotto invernale e in eleganti strati di lana, sappi che questo è il momento perfetto per scegliere un profumo autunnale caldo che ci regalerà il comfort e la sensualità necessari, usando note speziate o ricche come legni, terra, tabacco, cuoio e vaniglia.
Le fragranze autunnali riflettono il periodo e si concentrano su note calde, confortanti, terrose, naturali e speziate come: legno, ambra scura, miele, muschio terroso, cannella, rosa muschiata o fiori polverosi.
I profumi delle famiglie di fragranze speziate, orientali e gourmand tendono a contenere queste note perfette per l’autunno. Anche alcuni fiori dolci possono funzionare bene come fragranze autunnali e se ne sei un amante, anche i fruttati possono andare bene, ma nello specifico, quelli che presentano note come mela, pera e prugna.
Su quali fragranze puntare
Al di la delle caratteristiche che meglio si abbinano al periodo va sempre ricordato che il profumo ci deve emozionare, deve risvegliare in noi passione e sentimenti, deve essere quel qualcosa in più che ci fa sentire bene, protetti e coccolati.
Molti brand scelgono proprio questo periodo per lanciare le nuove creazioni olfattive, e quindi lasciamoci trasportare da ciò che evocano in noi alcuni profumi che sono tutti da sperimentare.
Tali essenze ci raccontano le molteplici sfaccettature della femminilità con piramidi olfattive intense e strutturate. Noi ne abbiamo scoperti alcuni che vi presentiamo di seguito:
My Happy Cocoa & Cashmere di Clinique
Una fragranza ambrata gourmant che ci coccolerà come il più buono dei dessert. My Happy Cocoa & Cashmere è una spensierata e gioiosa fragranza che apre con note di cacao zuccherino e vaniglia, mescolate deliziosamente con l’ambra. Il mix di note è rifinito con caprifoglio, muschio e pepe rosa. Appassionata e confortante, la fragranza è il prodotto ideale per chi ha un debole per i dolci.
Fame di Paco Rabanne
Fame di Paco Rabanne è una nuova fragranza della maison parigina e fa parte del gruppo floreale legnoso muschiato da donna. Fame nasce dalla esclusiva unione di un luminoso gelsomino, un succoso mango e un cremoso incenso sensuale. Le note del legno di sandalo e della vaniglia si sviluppano nel fondo della fragranza e rimangono a lungo sulla pelle incarnando il lusso d’avanguardia e il fascino irresistibile delle donne parigine.
Black Saffron di Byredo
Black Saffron è un profumo che nella stagione autunnale è molto amato. Fa parte della famiglia ambrata speziata unisex ed è dominato da una nota molto briosa: lo zafferano. Si apre con note agrumate e pungenti, ricavate da un mix di pompelmo asiatico e bacche di ginepro per accordarsi con violetta nera, cuoio, cashmere e vetiver di Haiti. Black Saffron è ispirato all’idea di unità e inclusione dei monaci indù che indossano indumenti color zafferano: garanzia di un’esperienza sensoriale fuori dal comune.
Alien Goddess Intense di Mugler
La fragranza floreale orientale legnosa Alien Goddess di Mugler si rinnova, in una versione più intensa e voluttuosa. sicuramente tra le nuove fragranze da provare in autunno. Questo eau de parfum è a base di bergamotto e crema di cocco che si uniscono a una nuova nota accattivante di Te al Gelsomino. Con una scia più intensa data da vaniglia, benzoino e legno di Cashmere, questa nuova fragranza risulta elegante, sensuale e opulenta.
Vendemmia di Salvatore Ferragamo
Cosa c’è di più autunnale della vendemmia? Ebbene Salvatore Ferragamo ha dato vita ad una lussuosa collezione di profumi ispirata proprio alla tradizione vinicola toscana. Vendemmia fa nascere molteplici emozioni grazie all’unione di frutti mediterranei e legni sensuali. E’ una fragranza della famiglia fruttata legnosa unisex e mixa foglie di fico e gelsomino con un fondo sensuale di legno di sandalo e fava tonka.
Cuir de Nuit di Yves Rocher
Se ami le amante profumazioni calde e dolci non puoi non valutare Cuir de Nuit, una fragranza ambrata della famiglia Yves Rocher. La vaniglia è la nota cardine di questo eau de parfum che unisce note di cuoio e cacao per una scia sensuale e molto persistente.
Diamo quindi il benvenuto all’autunno regalandoci una coccola in più, che si può tradurre anche in una fragranza nuova che ci faccia sentire chic e sensuali in un abbraccio caldo come il fuoco scoppiettante che ci appresteremo ad accendere.