Le creme al collagene sono tra le più ricercate tra chi vuole acquistare cosmetici anti age. Eppure, sulla loro efficacia c’ è da fare chiarezza
Le creme al collagene fanno parte di quella categoria di cosmetici che consistono in trattamenti anti age, che hanno guadagnato una notevole popolarità grazie al loro obiettivo di riuscire ad aiutare a combattere i segni dell’ età. Il collagene Infatti è una proteina presente nella nostra pelle, che con l’ avanzare del tempo diminuisce. Ciò accade secondo un processo completamente naturalmente, causando la formazione di rughe, perdita di elasticità e altri segni dell’ invecchiamento.
Proprio per questo, le creme al collagene promettono di ripristinare la pelle facendola tornare giovane. Nonostante il loro successo e le promesse di aiutare a rendere la pelle più giovane e rigenerata, bisogna fare chiarezza sulle effettive efficienza di queste creme e del loro contenuto.
Le creme al collagene tra pro e contro. Funzionano davvero?
Sul mercato esistono tantissime creme anti age, che offrono la possibilità di fornire collagene sufficiente alla pelle per donarle un aspetto più sano e giovane. Il collagene però è una molecola di grandi dimensioni, e questo fattore determinante può rendere difficile il suo assorbimento attraverso la pelle, negli strati più profondi dell’ epidermide.
Nonostante ciò, l’ efficienza di un prodotto per il viso a base di collagene può essere stimata in base ai peptidi frammentati presenti al suo interno. In questo modo, essi potrebbero fare effetto solo se la loro concentrazione e frammentazione fosse sufficiente ed efficiente, per permettere di essere assorbita, permettendo di ottenere risultati significativi. Questa è una caratteristica che nelle creme al collagene non è rispettata, ma oltre questo, esse possono comunque avere un effetto molto idratante sulla pelle, un fattore molto importante anche per combattere l’ invecchiamento cutaneo.
Molti cosmetologi ritengono quindi che le creme a base di collagene non sono proprio funzionali e non vengono assorbite correttamente dalla pelle. Le sostanze idrofile come quelle del collagene, hanno un peso molecolare superiore a 0,5 kDa e possono penetrare la cute solo in piccolissima quantità, rendendo difficile il il loro completo assorbimento per uso topico.
Come fare per assumere collagene
Solitamente le creme al collagene possono comunque compiere un’ azione benefica sulla pelle. Sono in grado di migliorare l’ idratazione, formando un sottile strato corneo, che si oppone alla perdita di acqua, trattenendo l’ umidità e lasciando la pelle compatta ed elastica. Il collagene quindi non può attraversare gli strati cutanei e funzionare come applicazione topica, ma permetterà di donare idratazione alla pelle e di renderla più levigata.
La soluzione migliore sarebbe quella di assumere integratori di collagene idrolizzato, al cui interno sono concentrate proteine che agiranno dall’ interno per contribuire al benessere della pelle. In questo modo verrà promosso un tasso di assorbimento più elevato, stimolando la sua proliferazione e l’ attività dei fibroblasti. L’ idrolisi infatti permette di scomporre Il collagene in particelle più piccole.