Abitudini e gesti che potrebbero danneggiare i tuoi capelli, forse non lo sai ma li fai ogni giorno senza sapere che rischi di spezzarli facilmente. Ecco cosa non devi assolutamente fare per prenderti cura della tua chioma!
I capelli hanno bisogno di cure e attenzioni, non bisogna mai trascurarli perché potrebbero rovinarsi con molta facilità. Per prendersene cura basta davvero poco: una buona hair care routine, trattamenti idratanti e impacchi per nutrirli. Tante cattivi abitudini potrebbero causare a lungo andare danni ai capelli. Spesso vengono commessi dei gesti che inconsapevolmente possono danneggiare le lunghezze e il cuoio capelluto rendendo i capelli più secchi, rovinati e talvolta anche facili da spezzare.
Nonostante i prodotti di qualità e i vari trattamenti idratanti, bisogna adottare assolutamente alcune accortezze per far sì che i capelli non si spezzino e rimangano in salute. Quali sono le cose da non fare mai ai capelli altrimenti li danneggi in men che non si dica?
Consigli per prendersi cura dei capelli ed evitare di spezzarli
Uno degli errori più comuni che sicuramente commetti anche tu senza sapere i danni che potresti provocare è pettinare i capelli quando sono ancora completamente bagnati. Lavare i capelli per poi procedere con l’asciugatura richiede non poche accortezze.
I capelli bagnati sono molto fragili e delicati, motivo per cui spesso vengono tagliati proprio in questo stato. Significa quindi che i capelli possono spezzarsi molto più facilmente, ecco perché andrebbe evitata la spazzola quando la chioma è in questa determinata condizione.
Nel caso in cui tu abbia spesso dei nodi puoi procedere con uno prodotto districante e provare a scioglierli delicatamente con le dita. Se ciò dovesse essere molto complicato, allora puoi optare per un tipo di pettine o spazzola con setola in fibra naturale.
Inoltre, cambiare prodotti troppo spesso potrebbe non essere benefico per il cuoio capelluto e le lunghezze. I risultati e i benefici di un prodotto puoi notarli solo a distanza di qualche lavaggio, quindi continua ad utilizzare lo stesso prodotto per più di un mese e solo dopo questi trenta giorni potrai notare miglioramenti.
Se continui a cambiare prodotti, i capelli potrebbero rimanere sempre nello stesso stato! E a proposito di prodotti, utilizza shampoo e conditioner più volte a settimana, lavarli con poca frequenza è solo un grande errore che potrebbe compromettere la salute della tua chioma. Non dimenticare che lo shampoo non va assolutamente applicato su tutte le lunghezze, ma va massaggiato con i polpastrelli solo e unicamente sul cuoio capelluto! Stesso discorso per il conditioner, non toccare mai le radici, massaggialo solo sulle punte!
Mentre per quanto riguarda l’acconciatura evita il più possibile code strette e forcine impigliate tra una ciocca e l’altra, privilegia acconciature leggere realizzate con elastici morbidi! Con queste accortezze non rischierai mai di rovinare i tuoi capelli.