La comparsa dei capelli bianchi può essere causata da diversi fattori. Il rimedio per controllarli lo svela la scienza
La comparsa dei capelli bianchi è un fenomeno naturale che può colpire sia donne che uomini a qualsiasi età. In passato il colore bianco o grigio dei capelli veniva associato soprattutto alla fase dell’invecchiamento, ma ad oggi si fa sempre più caso al fatto che in realtà alcuni capelli bianchi possano comparire anche sulle chiome di molti giovani adulti e adolescenti.
É un fenomeno più diffuso di quanto si possa pensare, per questo ha attirato l’attenzione di molti ricercatori, per trovare quelle che possono essere le cause dei capelli bianchi e i possibili rimedi.
Cause e rimedi contro i capelli bianchi. Ecco cosa dice la scienza
La comparsa dei capelli bianchi o grigi può presentarsi in modo omogeneo alla ricrescita dei capelli, oppure solo in alcuni ciuffi o ciocche. Per quanto siano spesso siano visti come un fattore negativo, e molte persone decidano di coprirli, oggi i capelli bianchi/grigi non sono più così discriminati e molte persone decidono di tenerli al naturale.
Essi si formano perchè il processo di produzione di melanina diventa meno efficiente con l’età e non solo, a causa della morte delle cellule staminali dei melanociti, che indeboliti, portano a una progressiva perdita del colore nei capelli. Ciò avviene perchè le cellule staminali smettono di muoversi verso i follicoli, portando allo stop della produzione di pigmenti nel capello. Questa morte cellulare, può essere causata da vari fattori, tra cui:
La genetica
La genetica ha un ruolo fondamentale nella comparsa dei capelli bianchi. Di fatto, che anche solo uno dei genitori ha sviluppato precocemente o meno la comparsa di capelli bianchi, è probabile che la stessa condizione possa essere ereditata anche dai figli.
Stress e cattive abitudini
Tra gli alti livelli di stress e la comparsa precoce di pelli bianchi, pare esserci un’importante correlazione. Situazioni di eccessiva tensione, ansia, stress, traumi, ecc. possono influenzare negativamente il processo di produzione di melanina nei follicoli piliferi e indebolire il sistema immunitario. Stesso discorso vale per chi segue cattive abitudini, come l’assunzione di alcol e fumo, mancanza di sonno, alimentazione scorretta e irregolare. Questi fattori possono accelerare la comparsa di capelli bianchi.
Condizioni patologiche e mediche
I capelli bianchi possono comparire anche su chi segue dei determinati percorsi terapeutici come la radioterapia, chemioterapia, o condizioni mediche come ad esempio l’anemia perniciosa, vitiligine, ecc.
Il rimedi contro i capelli bianchi
Nonostante siano molte le cause che potrebbero comportare l’apparizione dei capelli bianchi, qualche soluzione per evitare il problema c’è. Uno dei rimedi è quello di cercare di condurre una vita sana e controllata, lavorando soprattutto sul seguire una giusta alimentazione più ricca e salutare. É possibile anche optare per l’utilizzo di alcuni integratori. Gli elementi principali da integrare sono:
- Rame: è presente nella frutta secca, funghi, molluschi, ecc. ed è molto utile per la produzione di melanina;
- Selenio: molto utile per contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, presenti in noci, uova, semi di girasole, ecc.;
- Vitamina B: per contrastare la perdita dei capelli e la produzione di melanina;
- Vitamina A, C, E: hanno un’azione antiossidante, contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento;
Tra gli altri rimedi, la scienza sembra abbia trovato delle risposte riguardo a dei nuovi trattamenti, che faranno in modo di non far perdere più il colore naturale ai capelli. Gli scienziati vorrebbero lavorare proprio sulla mobilità delle cellule staminali per ripristinarla, oppure trovare il modo di spostarle verso la parte germinale del follicolo in modo da poter continuare a produrre il pigmento del capello.