È tempo di scegliere la nostra borsa per l’autunno. Non è cosa semplice ma la moda fortunatamente ci viene in aiuto!
La borsa non è solo un accessorio funzionale e quasi un’estensione della nostra personalità. Ogni stagione porta con sé nuove tendenze e ora, alle porte dell’autunno, sono diversi i trend del momento. Ma al di là dei trend, la borsa ideale deve rispecchiare il nostro gusto personale e adattarsi al nostro stile di vita, quindi va scelta con grande cura.
Infatti, la borsa giusta può fare la differenza tra una giornata ben organizzata e una costellata di frustrazioni. Che sia per il lavoro, per una serata fuori o per un’uscita informale, la scelta della borsa può compromettere l’intero look e la nostra comodità. Si tratta di una scelta più importante di quel che si possa pensare.
La borsa giusta e la borsa sbagliata
Scegliere una borsa non adatta alle nostre esigenze può creare problemi che non possiamo neanche immaginare. Ad esempio, se scegliamo una borsa troppo piccola per una giornata di lavoro, andremo incontro ad un incubo logistico. Dove metteremo il portafogli? Rischiamo di dimenticarlo da qualche parte se non entra nella nostra borsa. Oppure, che fine farà l’ombrello se non abbiamo dove riporlo?
Allo stesso modo, una borsa troppo grande per un’uscita informale può causare un’inutile dolore alle spalle o alla schiena, soprattutto se camminiamo molto tempo in giro. La lezione? La borsa deve bilanciare stile e funzionalità. Ogni donna è diversa ed ha diverse necessità, per fortuna l’autunno 2024 offre una vasta gamma di opzioni diverse in grado di rispondere a vari gusti e bisogni. Ecco una carrellata delle tendenze 2024 per le nostre borse in base a colori, modelli e grandezze.
Il colore dell’anno
Uno dei parametri che si possono utilizzare quando scegliamo una borsa è quello di considerare quali sono i colori protagonisti della stagione. Nell’anno 2024 è il bordeaux a dominare. Che tu scelga una borsa capiente per il lavoro o una piccola per la serata fuori, se opti per il colore bordeaux darai al tuo outfit un tocco di sofisticatezza. Questa tonalità si abbina perfettamente alla palette autunnale del marrone, del beige e del verde oliva ma può essere anche utilizzata per spezzare con colori neutri come un total nero o grigio.
Le micro borse cilindriche
Un must di questo autunno sono le micro borse cilindriche. Minimaliste e inusuali, sono quasi delle piccole opere d’arte che contengono lo stretto necessario: carta di credito, un rossetto, il cellulare e le chiavi di casa. Nonostante la dimensione ridotta, sono perfette se si vuole attirare l’attenzione durante un’elegante cena fuori. Molto spesso vengono realizzate con materiali rigidi in modo da mantenere la forma cilindrica e hanno dei dettagli metallici. Si presentano con una tracolla offrendo una varietà di opzioni di styling.
Borsa o bracciale?
Un’altra opzione di tendenza sono le borse bracelet che, come suggerisce il nome, sono pensate per essere indossate proprio come un bracciale diventando tutt’uno con l’outfit. Sono molto eleganti e quindi utilizzabili per le serate più glamour. Come le borse cilindriche, anche queste sono di piccole dimensioni e molto spesso vengono realizzate in pelle e materiali morbidi per creare un contrasto con il manico rigido che si infila direttamente al polso. In base al colore del manico, possiamo poi scegliere gli altri accessori da indossare in modo da creare il giusto mix.
Le mini borse bauletto
Il bauletto tradizionalmente ha dimensioni molto più grandi ma nell’autunno 2024 si rimpicciolisce. Conserva il design classico compatto ma nella sua versione ridotta e più adatta all’uscita serale o in occasioni in cui si vuole viaggiare leggere. I manici sono rigidi e molto spesso presentano delle tracolle. Di solito sono realizzate in cuoio tradizionale ma non mancano altri materiali come il tessuto stampato.
Le hobo bag (mezzaluna)
Le hobo bag, note per la loro forma mezzaluna sono perfette per chi ama una borsa pratica ma che comunque sia di moda. Per la stagione 2024, queste borse sono presentate con materiali più rigidi rispetto alla loro progettazione classica e hanno forme più definite. Essendo una borsa molto capiente, è ideale per la vita di tutti i giorni e può essere abbinata a qualsiasi outfit casual e informale.
Le borse multitasche
Così come le hobo bag, le borse multitasche sono molto pratiche. Perfette per chi ama avere tutto organizzato alla portata di mano, sono dotate di molteplici scomparti esterni ed interni. Non sai dove mettere le chiavi? Non hai che l’imbarazzo della scelta. Sono ideali per la donna sempre in movimento ma che non vuole sacrificare lo stile. Adatti anche ad un outfit sportivo, spesso vengono proposte in colori neutri e con dettagli in metallo.
Le borse furry
Con l’arrivo delle temperature più fresche si fanno spazio le borse furry. Fatte di materiali soffici e caldi, sono l’emblema della stagione. Realizzate, ovviamente, in finta pelliccia, danno all’outfit un tocco quasi giocoso. Di certo, sono ideali per farsi notare e per esprimere il nostro lato più sbarazzino ed infantile. Da non trascurare la piacevole sensazione al tatto, ideale per i climi più freddi
L’intramontabile borsa portfolio
Le borse portafoglio sono l’emblema della professionalità e dell’eleganza. Questo le rende perfette per andare al lavoro non dimenticando nessun documento, tablet o laptop, il tutto senza rinunciare allo stile. Nell’autunno 2024 vengono proposte in varianti più casual e con toni terrosi. Per la donna in carriera è sicuramente la prima scelta.
Shopping bag maxi
Non ami le mezze misure? Allora la soluzione perfetta è solo una: la shopping bag maxi. Capienti e pratiche, contengono tutto il necessario e anche molto di più. Generalmente fatte di tessuto, sono molto resistenti e capaci di affrontare egregiamente un’intera giornata fuori casa, passando dall’ufficio alla palestra, senza dover cambiare mai borsa.
Insomma, per l’autunno 2024 non c’è che l’imbarazzo della scelta. Quale sarà la tua borsa?