L’acqua profumata per il corpo è la soluzione ideale in estate, per avere una piacevole sensazione di freschezza e di delicato profumo. Ma non sono tutte uguali, perché alcune sono più persistenti di altre.
Il classico profumo in estate tende a trasformarsi e ad intensificare la fragranza che può risultare troppo opprimente. L’uso di profumo inoltre, è da evitare se ci si espone al sole perché i suoi ingredienti possono macchiare la pelle, mentre l’acqua profumata non ha nessuna controindicazione da questo punto di vista.
Chiaramente la durata dell’acqua profumata è limitata, per questo motivo è meglio scegliere i prodotti giusti e oggi vogliamo puntare il focus su 5 prodotti che sicuramente diventeranno un must durante questa stagione rovente.
Oramai le acque profumate sono diventate molto popolari e di grande uso, soprattutto in estate. Sono parte importante della routine di cura della pelle, ma diverse da profumi e deodoranti proprio nella loro composizione. Mentre in un profumo la concentrazione di essenza si aggira intorno il 15% e il 20%, nelle acque profumate scende intorno a l’1% e il 5% .
Inoltre l’acqua profumata non contiene alcol, che può creare parecchi problemi alla pelle se esposto al sole, per cui è facile capire perché scegliere le acque profumate sia sempre un’ottimo passo per unire la freschezza dell’acqua ad una delicata profumazione.
Come prolungare la persistenza dell’acqua profumata
In linea di massima la durata di un’acqua profumata varia dalle 3 alle 4 ore. Per prolungarne l’odore, una buona idea è sempre quella di nebulizzare dopo la doccia , quando la pelle non è ancora completamente asciutta.
Un altro trucchetto intelligente è quello di scegliere una crema corpo o un bagnoschiuma abbinato (spesso in commercio si trovano acque profumate abbinati ad altri prodotti cosmetici della stessa linea) oppure di scegliere una crema o un bagnoschiuma che abbia quantomeno le stesse note olfattive.
Inoltre ci sono delle acque profumate più forti e persistenti di altre, che pur mantenendo le caratteristiche di freschezza e profumazione lieve, riescono a perdurare veramente a lungo sulla nostra pelle.
5 acque profumate dalla lunga persistenza
Le acque per il corpo sono fatte per essere nebulizzate più volte durante la giornata, ma alcune svaniscono veramente troppo in fretta. Per questo motivo è necessario orientarsi su brand di buona qualità che offrono anche una particolare attenzione nella distillazione degli ingredienti che compongono la fragranza.
Marchi come Perlier, precursore di una filosofia della bellezza che nasce dalla natura, oppure Clarins che usa ingredienti provenienti dal commercio equo e solidale, offrono prodotti validi e sicuri.
E ancora, avete mai provato le acque profumate del marchio L’Amande? In commercio già dall’ 1884 come maestri saponieri, oggi creano fragranze molto delicate ma persistenti. Come anche le acque Victoria’s Secret o Acquolina, che se nebulizzate dopo la doccia possono arrivare anche fino a sera senza ritocchi. eccole nel dettaglio:
1. Perlier- Acqua Profumata per il Corpo Muschio Bianco
L’acqua profumata Perlier al muschio bianco è davvero una scelta azzeccata per l’estate se ami le fragranze più intense e sensuali. Fresco e morbido, si può adattare sia sulle donne che sull’uomo.
2. Clarins- Eau Dynamisante
L’acqua profumata della Clarins Eau Dynamisante è composta al 95% da ingredienti di origine naturale; profuma, energizza e tonifica il corpo e la mente unendo i principi dell’aromaterapia e della fitoterapia, per profumare e prendersi cura della pelle. La nota di fondo è il Patchouli che troviamo qui abbinato a note più agrumate come limone di amalfi e arancia insieme a timo e rosmarino.
3. L’Amande- Assoluta e suprema
L’acqua profumata del L’Amande è una lozione da nebulizzare che dona profonda freschezza grazie alle note agrumate. Limone e bergamotto si fondono con la dolcezza della vaniglia e del gelsomino. Un mix brioso e molto estivo. Inoltre ha la capacità, man mano che evapora, di mostrare nuove sfumature.
4. Aquolina- Zucchero a velo
Se ami le profumazioni dolci Aquolina- Zucchero a velo è quello che fa per te. Ispirata al mondo Gourmand, ha un profumo dalle irresistibili note fresche e dolci come lo zucchero. Inoltre l sua formula è studiata per durare a lungo, quasi come un profumo. Arricchita con oli essenziali antistress, per il benessere di corpo e mente.
5. Victoria’s Secret- Romantic
Il Brand è conosciuto per la sue collezioni fashion-inspired e per le prestigiose fragranze di fama mondiale. Victoria’s Secret- Romantic i delicati fiori di rosa e fresia si incontrano con il muschio sensuale per creare un’armonia unica. Un’acqua profumata fresca e femminile dalla durata intensissima. Da abbinare anche alla crema corpo nella stessa fragranza.
In generale la fascia media di prezzo per acque corpo profumate di qualità è compresa tra i 15 ed i 25 euro ma è possibile trovarne a prezzi decisamente più elevati, soprattutto quando si tratta di prodotti di maggiore ricercatezza. Va considerato però la grandezza del formato, che solitamente si attesta attorno a una capienza media di 100 ml. Sicuramente un’ottimo investimento per l’estate e per sentirci sempre fresche e profumate.