I progressi nell’uso dell’intelligenza artificiale nel settore beauty si stanno evolvendo rapidamente e costituiscono una promettente rivoluzione in grado di offrire un’esperienza più personalizzata e coinvolgente per i consumatori, migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali e aprire nuove opportunità di crescita e successo per le aziende coinvolte nel settore.
L’intelligenza artificiale nell’ambito beauty offre una vasta gamma di applicazioni pratiche; questi servizi innovativi si avvalgono di sofisticati algoritmi che, attraverso l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati, riescono a fornire soluzioni altamente personalizzate e, di certo, questo approccio su misura garantisce che i prodotti soddisfino le esigenze specifiche di ciascun cliente, migliorando l’efficacia dei trattamenti e promuovendo la soddisfazione dei consumatori.
Uno degli esempi più affascinanti è il virtual try-on, che consente ai consumatori di sperimentare virtualmente diversi prodotti come trucchi, acconciature o accessori, sfruttando la fotocamera dei loro dispositivi. Questa interazione interattiva aiuta gli utenti a vedere come i prodotti si adattano al loro aspetto rimuovendo, almeno temporaneamente, il bisogno di applicarli fisicamente ed agevolando la scelta di ciò che si preferisce. Inoltre, offrendo una percezione più realistica dell’effetto del prodotto rispetto a semplici foto o descrizioni, aiuta a superare l’ostacolo dell’acquisto online di prodotti beauty.
Un altro aspetto rilevante è l’analisi della pelle guidata dall’IA. Questo servizio consente una valutazione accurata delle esigenze specifiche della pelle di ciascun individuo. Grazie all’elaborazione di dati come foto o questionari, l’IA è in grado di rilevare problematiche specifiche come acne, secchezza o iperpigmentazione, fornendo consigli e raccomandazioni personalizzate per la cura della pelle.
Ecco nello specifico alcune tra le app di bellezza più interessanti del momento.
L’agenzia Based e Laboratoires Filorga hanno collaborato per creare Skinyzer, una nuova app dedicata all’analisi della pelle il cui obiettivo principale è quello di fornire una consulenza personalizzata ai consumatori, analizzando le specifiche caratteristiche della loro pelle e suggerendo una skincare routine ideale adatta alle esigenze uniche di ogni singolo cliente. Skinyzer verrà utilizzata dai rivenditori autorizzati di Laboratoires Filorga, consentendo così di digitalizzare anche i vari canali di vendita (soprattutto le farmacie), per offrire esperienze coinvolgenti e soddisfacenti ai consumatori e monitorare al contempo il numero di fruitori dell’app in ogni punto vendita.
Fondata nel 2006 ad Hong Kong, l’azienda è cresciuta rapidamente diventando uno dei principali e-commerce nel settore della moda e della cosmetica internazionale; la piattaforma offre una vasta gamma di prodotti, tra cui abbigliamento, calzature, cosmetici ed accessori, ma è particolarmente conosciuta e apprezzata per la sua ampia selezione di prodotti di bellezza. È considerato infatti un vero e proprio tempio della cosmetica internazionale e, se sei appassionato di skincare asiatica, è probabile che tu ne abbia già sentito parlare. Grazie alla sua vasta offerta e alla possibilità di acquistare prodotti difficili da trovare altrove, la piattaforma è infatti diventata una delle mete preferite per gli amanti della skincare e del trucco.
È un’app di editing fotografico avanzato disponibile per dispositivi iOS e Android, progettata per semplificare il processo di miglioramento delle foto ritratto, fornendo suggerimenti basati sull’analisi intelligente del viso.
Grazie alla capacità dell’Intelligenza Artificiale di riconoscere i volti presenti nelle immagini, Lensa può identificare caratteristiche specifiche del viso, come la pelle, gli occhi, il naso, le labbra e altre parti, e fornire suggerimenti su quali aspetti possono essere migliorati e/o corretti.
Charlotte Tilbury, ha lanciato la sua prima app per dispositivi iOS ed Android, concepita per rivoluzionare e democratizzare il mondo della bellezza grazie all’innovazione tecnologica, rendendola accessibile ovunque con facilità.
Grazie all’utilizzo di un algoritmo avanzato basato su dati scientifici, informazioni dei clienti e sessioni di apprendimento approfondito, l’app analizza i bisogni pro-beauty e pro-skin degli utenti, aiutandoli a creare una routine personalizzata e un guardaroba beauty ideale, garantendo risultati di bellezza magici ed immediati.
Anche all’interno di Cosmoprof, fiera italiana dedicata alla cosmetica tenutasi a marzo a Bologna, era presente un’area interamente dedicata alle tecnologie per il beauty che utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare i volti dei visitatori in tempo reale, fornendo indicazioni precise sulla cura della pelle. I dati raccolti riguardano zone grasse, disidratate, punti neri, rughe e macchie.
Tra le aziende espositrici, vi era l’azienda svedese Visage Technologies il cui focus era, per l’appunto, proprio sul tracciamento del viso e la diagnosi degli inestetismi in tempo reale. Inoltre, Visage Technologies offre prove virtuali di prodotti di bellezza, consentendo agli utenti di sperimentare diversi prodotti come rossetti e mascara in modo virtuale, senza dover effettivamente applicare il trucco sulla pelle.
Uno strumento prezioso per gli amanti della bellezza, volto a migliorare l’esperienza di shopping e la cura della bellezza. L’app offrirebbe diverse funzionalità, tra cui l’esplorazione e l’acquisto di prodotti, recensioni e valutazioni dei clienti, il programma fedeltà Beauty Insider, la possibilità di scansionare prodotti in negozio, il virtual try-on, consigli personalizzati, oltre a promozioni e vantaggi legati al programma fedeltà.
L’app si configurerebbe per gli utenti come una piattaforma estremamente conveniente per esplorare e acquistare prodotti di bellezza, ricevere informazioni e recensioni sui prodotti, e accedere a offerte esclusive dalla catena di negozi Douglas.
Quest’ultima, fornendo un’ampia gamma di opzioni e servizi legati al mondo del beauty tra cui l’esplorazione e l’acquisto di prodotti, recensioni e valutazioni dei clienti, offerte e promozioni esclusive, il programma fedeltà Douglas Card, la possibilità di creare una lista dei desideri e il localizzatore di negozi, costituisce un’importante risorsa per gli appassionati di bellezza e i clienti affezionati al marchio.
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