Non ti lavi il viso in modo corretto se salti questo passaggio fondamentale

Lavarsi il viso è una parte fondamentale della propria beauty routine e se è vero che quasi tutte le persone lo fanno ogni giorno, molte non lo fanno in maniera corretta.

Insomma, la routine di bellezza, che spesso ha degli obiettivi meritevoli, a volte viene caratterizzata con comportamenti che possono pregiudicare il buon esito dell’attività di pulizia, risultando addirittura controproducente per il proprio benessere.

Quali sono gli errori che vengono commessi?

errori quando ci si lava il viso
Estetista.it

Lavarsi il viso è un passaggio fondamentale per il proprio benessere. Tuttavia, sono numerosi gli errori che vengono inconsapevolmente commessi.

Pensa, per esempio, a quanto spesso ci si dimentica di struccarsi bene il viso prima del lavaggio. I residui di trucco presenti sulla superficie del volto potrebbero infatti non essere sciacquati correttamente via, se non si utilizza prima un prodotto struccante apposito, con ciò che ne consegue sulla salute della propria pelle.

Ancora, molte donne si dimenticano che il lavaggio del viso deve essere accompagnato da una profonda detersione che possa nutrire la pelle in profondità, preparandola allo stress delle ore successive.

L’errore più clamoroso è tuttavia un altro…

Baby hair, voi ci prestate attenzione?

L’errore più comune che le donne commettono quando si lavano il viso è quello di trascurare la zona dei baby hair, ovvero quella striscia di pelle che si trova poco prima dell’attaccatura dei capelli. Insomma, anche quando ci si lava il viso con attenzione, spesso si evita di lavare e di detergere questa parte della fronte. Ebbene, è un errore, anche piuttosto grave!

baby hair
Estetista.it

Il motivo di questa affermazione è che quella piccola striscia di pelle situata poco prima dell’attaccatura dei capelli deve essere sempre detersa e pulita, perché la mancanza di igiene qui può condurre a sfoghi e irritazioni che possono poi protrarsi anche sulla cute dei capelli.

Di fatti, sudore, trucco e oli del cuoio capelluto possono accumularsi proprio in quest’area se non viene pulita correttamente. Non solo: se si ha la tendenza di utilizzare dello shampoo solido, o del gel per capelli, o ancora altri prodotti di styling, il rischio che si accumuli della sporcizia proprio qui, è davvero altissimo.

Tenete conto che per la pulizia di questa zona non è necessario utilizzare un detergente specifico: basta invece un semplice lavaggio con acqua. Se invece state utilizzando un detergente a base di olio prima del lavaggio del viso, ovvero una doppia detersione, è opportuno provare ad applicare tale soluzione anche poco prima dell’attaccatura dei capelli.

Infine, dopo aver risciacquato il detergente che avete applicato sui baby hair, asciugate bene il viso tamponando con un asciugamano e strofinatelo delicatamente sull’attaccatura dei capelli.

Gestione cookie