La lavanda: come usarla per ottenere i benefici migliori

La lavanda è un’erba conosciuta non solamente per i suoi delicati fiori viola e per il suo aroma rilassante, bensì anche per una serie di proprietà che possono infondere al nostro organismo una ricca gamma di benefici.

Per esempio, sono ben noti i vantaggi per la pelle. Le sue proprietà antinfiammatorie rendono la lavanda una scelta eccellente per lenire condizioni di pelle irritata come acne, eczema e rosacea. Riducendo il rossore e l’infiammazione, la lavanda aiuta a promuovere una carnagione più chiara.

lavanda e massaggio
Estetista.it – La lavanda ha proprietà ed utilizzi che non conosci

Inoltre, la lavanda può anche aiutare a guarire ferite e cicatrici. Stimola la rigenerazione cellulare e favorisce la produzione di collagene, contribuendo a sbiadire le macchie nel tempo. Insomma, sia che abbiate una pelle sensibile o grassa, incorporare la lavanda nella vostra routine di cura della pelle può portare a risultati positivi…

Come usare la lavanda?

La lavanda può essere utilizzata in tantissimi modi e, evidentemente, ognuno di essi può apportare benefici più specifici a seconda di quelle che sono le nostre finalità. Per esempio, uno dei modi più popolari ed efficaci per sperimentare i benefici rilassanti della lavanda è quello delle tisane. È sufficiente mettere in infusione la lavanda per circa 10 minuti, filtrare e gustare: sorseggiare questa tisana aromatica può aiutare a calmare la mente e a sciogliere ogni tensione o stress.

lavanda
La lavanda è una delle più utilizzate piante aromatiche per i suoi benefici a pelle e capelli – estetista.it

Un altro modo per integrare la lavanda nella vostra routine di rilassamento è l’uso di oli essenziali. Anche in questo caso, basta aggiungere qualche goccia di olio di lavanda a un diffusore o a un umidificatore prima di andare a letto per creare un’atmosfera rilassante che favorirà un sonno riposante.

Se invece volete trasferire i benefici della lavanda nella terapia del massaggio, si può mescolare qualche goccia di lavanda con oli portanti come l’olio di cocco o di jojoba. Similmente, se avete la pelle irritata o infiammata, considerate la possibilità di aggiungere qualche goccia di olio di lavanda all’acqua del bagno o di mescolarlo con un olio vettore come idratante dopo la doccia.

Ricordate anche che la lavanda non solo offre benefici per il relax, ma ha anche proprietà interessanti per i vostri capelli: l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di lavanda allo shampoo o al balsamo può aiutare a promuovere una crescita sana dei capelli e a ridurre le infiammazioni del cuoio capelluto.

I vantaggi della lavanda per i capelli

A proposito di benefici per i capelli, la lavanda può essere la soluzione ideale per chi ha capelli particolarmente secchi, perché aiuta a lenire il cuoio capelluto irritato. Le sue proprietà antinfiammatorie fanno miracoli nel calmare qualsiasi arrossamento o prurito causato da condizioni come la forfora e sarà sufficiente mescolare alcune gocce di olio di lavanda con un olio di cocco o di jojoba e massaggiarlo sul cuoio capelluto.

Oltre a lenire il cuoio capelluto, la lavanda è nota per favorire la crescita dei capelli. Le proprietà stimolanti di questa erba versatile possono migliorare la circolazione sanguigna dei follicoli, rendendo i capelli più forti e sani. È possibile creare uno shampoo fai-da-te infuso di lavanda aggiungendo alcune gocce di olio essenziale al normale flacone di shampoo.

Gestione cookie