Hai già pensato a come ravvivare la pelle del tuo viso dopo l’estate? Ecco alcuni suggerimenti imperdibili!
Contiene link di affiliazione
Con l’arrivo dell’autunno, si sente la necessità di ritagliarsi del tempo per sé, rilassarsi sul divano con una tisana calda e prendersi cura di sé stessi. Lo stesso bisogno si avverte per la cura della propria pelle. Dopo l’estate, infatti, la pelle può risultare stressata dal sole e dal mare, e l’autunno diventa l’occasione ideale per rigenerarla e prepararla per la stagione fredda che ci attende nei prossimi mesi.
Uno dei modi più semplici, efficaci e alla portata di tutti per rivitalizzare la propria pelle è quello di applicare una maschera viso. Oltre ad essere un trattamento efficace, ha un grande potere rilassante e non richiede molto tempo. Ma quali sono le creme viso che possiamo utilizzare con l’arrivo dell’autunno? C’è un momento della giornata in cui hanno maggiore efficacia?
Maschere viso: tutte quelle da scegliere in autunno
Tra le cose principali che bisogna valutare quando si sceglie una maschera viso è l’effetto che vogliamo ottenere e quali sono i bisogni della nostra pelle. Non tutti hanno le stesse problematiche o le stesse condizioni di pelle. Ad esempio, se abbiamo bisogno di idratare la nostra pelle dopo l’estate, dovremmo puntare tutto su maschere idratanti e rigeneranti. Infatti, dopo i mesi estivi la pelle molto spesso è disidratata e secca ed ha bisogno di una dose extra di idratazione. Non basta lavare il nostro viso con acqua fresca ma abbiamo bisogno di ingredienti nutrienti specifici per andare a ristabilire il livello di idratazione.
In questo caso, possiamo optare per maschere che contengono acido ialuronico, burro di karité o aloe vera. Tutti questi ingredienti vanno a ripristinare l’equilibrio idrico della pelle, rendendola più luminosa e morbida. L’autunno è il momento ideale per applicarla perché la pelle inizia a sentire gli sbalzi termici e potrebbe peggiorare a livello di secchezza.
Se invece abbiamo bisogno di qualcosa per una pelle impura, possiamo optare per maschere purificanti e anti-acne in grado di eliminare l’eccesso di sebo causato dal caldo estivo. Solitamente si scelgono maschere a base di argilla, carbone attivo o acido salicilico. Queste tipologie di maschere aiutano a eliminare i residui che ostruiscono i pori e, quindi, a prevenire la formazione dei brufoletti. È molto importante scegliere una maschera adatta al proprio tipo di pelle per evitare l’effetto della disidratazione causata dalle temperature più fredde di questo periodo.
Se abbiamo una pelle matura, invece, quello di cui abbiamo bisogno è un trattamento con maschere anti-età. Soprattutto nel cambio di stagione, la pelle potrebbe tendere a perdere luminosità ed è qui che intervengono ingredienti potenti come il retinolo, la vitamina C e peptidi che stimolano la produzione di collagene. In autunno la pelle è meno esposta al sole ed è quindi il momento ideale per iniziare questi tipi di trattamenti che migliorano l’elasticità della pelle e riducono le rughe.
Il momento migliore per applicare le maschere autunnali
Una volta scelta la maschera adatta alla nostra situazione e alle nostre necessità, va scelto anche il momento giusto in cui applicarla. Forse non tutti lo sanno ma la sera è il momento ideale per le maschere viso. La pelle, così come il nostro corpo, segue un ciclo circadiano e la sera è il momento in cui inizia a rigenerare le cellule. Dopo una giornata di stress, smog e inquinamento, la pelle ha bisogno di essere purificata, idratata e nutrita.
La sera è il momento in cui abbiamo più tempo a disposizione per rilassarci a dedicarci a noi stessi ed è anche il momento in cui la pelle è più ricettiva ai principi attivi presenti nelle maschere. I trattamenti applicati di sera hanno più tempo per agire in profondità e regalare risultati migliori. Inoltre, l’assenza di fattori esterni come sole e inquinamento rendono la notte il momento ideale per questo tipo di trattamenti.
Esistono delle vere e proprie linee cosmetiche concepite per la notte come, ad esempio, la Black Tea Firming Overnight Mask di Fresh adatta a tutti i tipi di pelle con acido ialuronico e tè nero. Una citazione è opportuna anche per la Aqua Bomb Sleeping Mask di Belif, una vera e propria bomba d’acqua a base di acido ialuronico. Per una pelle matura si può considerare, invece, la Supreme Sleeping Mask di Eterea.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di affiliati estetista.it riceve un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.