Hai mai sognato di cambiare colore ai capelli radicalmente? Laura Pausini l’ha fatto davvero! Ecco cosa è successo.
Era il 1990 quando la cantante statunitense Madonna portò in giro per il mondo il suo Blond Ambition World Tour. Il tour durò quattro mesi partendo dal Giappone e concludendosi in Francia e toccò tre continenti: Europa, Nord America ed Asia. In una sorta di celebrazione all’amore per il biondo, Madonna sviluppò il suo tour in quattro atti: metropolis, religious, dick tracy e art déco.
Ispirato a questo iconico tour, sulle passerelle della Fashion Week di Milano è apparsa la collezione di Dolce&Gabbana. Tutte le modelle in passerella hanno sfoggiato l’iconico taglio di capelli che Madonna portava nel tour, a sua volta ispirato alla chioma bionda di Marilyn Monroe. Ma quello delle passerelle non è l’unico biondo di questi giorni, anche una bruna per eccellenza ha deciso di voltare pagina e dedicarsi al biondo. Parliamo di Laura Pausini.
Farsi bionda per cambiare: è arrivata l’era del biondo
Cambiare il colore dei capelli in modo così profondo, passando da un bruno scuro al biondo platino, può essere dettato da fattori psicologici. Spesso si decide di cambiare per esprimere un nuovo lato di sé, per segnare un cambiamento della propria vita oppure per rinnovare la propria immagine. Il colore dei capelli, infatti, è un potente simbolo di personalità, soprattutto nel mondo femminile. Per molte persone, la trasformazione da bruna a bionda è legata ad un senso di libertà.
Sembra essere questo uno dei motivi alla base del cambiamento della chioma di Laura Pausini. Così come le modelle in passerella di Dolce&Gabbana, anche la Pausini ha sfoggiato la nuova nuance platino in occasione dell’uscita del nuovo singolo: Ciao. Il viso è incorniciato dal biondo e l’abito bianco sembra ricreare delle ali pronte a spiccare il volo.
Come lei stessa spiega sui suoi social, questo singolo: «parla della capacità di lasciare andare con serenità le persone che sono state al nostro fianco fino ad ora. Cosa non semplice. Almeno per me. Normalmente quando finisce una storia (d’amore, d’amicizia o di lavoro) è più facile discutere, trovare una colpa, cancellare l’altro. Questa volta no. Si può imparare a lasciar andare e vivere ognuno la propria vita rispettandosi. Sbattendo la pace in faccia alla guerra. Per il videoclip di Ciao ho deciso di farmi bionda perché simboleggia un cambiamento forte per me e ho scelto l’abito bianco con le ali perché simboleggia la voglia di libertà. Da sempre cerco di fare in modo che i miei video raccontino attraverso i dettagli quello che sto cantando e questa volta mi troverete così».
Non sappiamo se sia davvero una decolorazione o una parrucca, visto che qualche giorno fa Laura è apparsa col suo solito bruno al compleanno dei novant’anni di Sophia Loren. Ad un colore come il suo non basta certo una sola seduta dal parrucchiere per cambiare! Fatto sta che Laura Pausini si trova sul pezzo, in un periodo in cui la moda è nella sua blonde era, tanto che anche more come Kendall Jenner, si sono schierate tra le fila delle bionde. Ciò che lascia pensare poi è anche il messaggio che la Pausini ha voluto lanciare. Cosa significa lasciar andare chi è stato con noi fino ad ora? Cos’è questa voglia di cambiamento? Se stia accadendo qualcosa o meno nella sua vita, lo scopriremo a breve.