E’ uno dei rimedi più antichi per la cura di pelle e capelli e ancora oggi è utilizzato per dare grande beneficio con risultati eccezionali. E’ praticissimo e 100% naturale.
Per prendersi cura della propria pelle, ad oggi si sente parlare soprattutto di trattamenti avanzati e innovativi e spesso ciò porta a dimenticare gli antichi trattamenti. Un tempo erano alla base della cura di sè, sia per quanto riguarda la cura della pelle che quella dei capelli. Attraverso i secoli si sono sviluppati diversi metodi per mantenere bellezza e salute, e prevedevano solo l’ utilizzo di ingredienti naturali.
Questi trattamenti potevano essere svolti direttamente in casa e aiutavano a preservare la giovinezza e la vitalità di pelle e capelli, ed erano pratiche presenti in diverse parti del mondo. Attualmente però si fa fatica a riprendere in mano alcune tradizioni, eppure, molte di queste consentono di dare un notevole beneficio ancora oggi.
L’antico rimedio per il benessere completo di pelle e capelli
Molti di questi metodi tradizionali e antichi, appartengono a diverse culture, tramandati nel tempo, sono riusciti ad essere ricordati ancora oggi, soprattutto per la loro notevole efficienza, che non ha niente da invidiare ad alcuni trattamenti moderni di oggi. In un periodo storico in cui in cui la tecnologia e la scienza hanno portato a nuovi sviluppi nella cosmesi, è importante anche riconoscere il valore dei metodi antichi e naturali. Alcuni di questi permettono di dare beneficio a più parti del corpo, e molti possono essere eseguiti direttamente da casa con prodotti naturali già presenti in dispensa.
Tra le soluzioni fai da te più famose, non poteva mancare l’ antico rimedio popolare che riguarda l’ utilizzo dell’ acqua di riso per trattare viso e capelli, un rimedio molto diffuso soprattutto in Cina, Giappone e Corea. Questo ingrediente da sempre rappresenta un elemento prodigioso, che contiene proteine, amido, aminoacidi, magnesio, vitamine B ed E. Per ottenere l’ acqua di riso è necessario lasciare del riso bianco (meglio se grezzo) in acqua fredda per circa 4 ore. Una volta atteso il tempo necessario basterà rimuovere il riso e conservare l’acqua lattiginosa rimanente.
Acqua di riso sui capelli
Sui capelli permette di aumentare la lucentezza e rafforzare la struttura, perfetta da utilizzare soprattutto su coloro che hanno capelli molto fragili e deboli. Grazie alla presenza delle vitamine e del magnesio, favorisce anche la crescita, nutrendo il cuoio capelluto e stimolando i follicoli piliferi. Renderà i capelli morbidi e setosi, riducendo il crespo. L’ acqua di riso sui capelli può essere applicata dopo lo shampoo, effettuando dei massaggi delicati con i polpastrelli. Per un’ azione più efficace potrà essere lasciata qualche minuto in posa sui capelli, per poi essere risciacquata.
Acqua di riso sulla pelle del viso
Sulla pelle del viso l’ acqua di riso agirà come un tonico rinfrescante, perfetta specialmente per chi ha una pelle mista e/o di tendenza acneica. Dona tanta idratazione alla pelle opacizzandola e riducendo l’ aspetto dei pori. La presenza di antiossidanti invece aiuterà a proteggerla dai danni dei radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento. Ha anche una funzione antinfiammatoria, utile per ridurre rossori e irritazioni. Per utilizzare l’ acqua di riso sul viso, è possibile servirsi di un discetto di cotone sul quale applicare il prodotto, proprio come fosse un tonico.