Laminazione delle ciglia o lash lift, per buttare via mascara e piegaciglia. Anche fai da te!

La laminazione ciglia è una scoperta alquanto recente nel mondo del beauty, che alcuni anni fa poteva essere svolto soltanto in centri estetici professionali, ma sappiamo benissimo che oggi non è più così e vi spieghiamo anche il perchè.

Il lash lift, come anche viene chiamato, consiste in una sorta di permanente alle ciglia, proprio come quella dei capelli e ha lo scopo di incurvarle, ottenendo un effetto simile se non migliore, di quello che otterreste con il piegaciglia. Grazie a questo trattamento, non avrete bisogno di mascara, per tutto il tempo che permane l’effetto.

laminazione delle ciglia
Estetista.it

Una bella rivoluzione dunque, che ci libera anche dallo sfregamento dell’eliminazione del trucco e che quindi permette di non andare a sollecitare la zona più sensibile del volto, ovvero quella perioculare.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo come sia possibile ottenere questo risultato comodamente anche a casa nostra.

Come ottenere l’effetto ciglia incurvate con la laminazione.

Il procedimento di laminazione delle ciglia è abbastanza semplice e consiste in un primo momento di pulizia, per eliminare tutti i residui presenti sulle nostre ciglia, che dunque devono essere linde.

Si passa subito all’applicazione della colla che servirà a far aderire il prodotto al bigodino (sono dei semplici pads in silicone) e poi il vero e proprio permanente che, attraverso un pennellino e una specie di bigodino darà la forma desiderata alle ciglia (solitamente si sceglie la grandezza più adatta del bigodino, poiché ve ne sono diverse) e poi si lascia in posa, udite udite, per pochissimo. Bastano dieci minuti.

Forse la parte più impegnativa è proprio questa, poiché per dar forma alle ciglia bisogna avere un po’ di manualità e fare attenzione che queste siano ben distanziate e non si pieghino in senso contrario o in modo strano. Con la pratica, semplicemente con la pazienza, si riuscirà nell’impresa.

procedimento laminazione ciglia
Estetista.it

Dopo questo step si passa al fissante, che avrà anch’esso bisogno di un piccolo tempo di posa , per assicurare un risultato perfetto. Anche questo per 10 minuti.

Poi, prima di staccare il bigodino dalle ciglia, bisognerà pulirli accuratamente.

Una terza fase della laminazione delle ciglia riguarda il nutriente, importantissimo perché permette l’idratazione delle stesse, per mantenerle sane e forti. Dunque un doppio risultato, incurvatura ed idratazione.

A questo punto potrete rimuovere i pads e procedere alla pulizia delle ciglia, sulle quali saranno rimasti dei residui di colla con l’apposito detergente ed il gioco è fatto. Noterete subito il risultato.

Avvertenze per il trattamento di laminazione ciglia.

Per le successive 24h bisogna evitare l’applicazione di mascara, che potrete evitare anche per tutta la durata dell’effetto della laminazione, ovvero circa 60 giorni. Tale tempo ovviamente varierà in base alle vostre abitudini e alla lunghezza naturale delle ciglia, oltre che alla consistenza delle stesse, proprio come la permanente per i capelli. Ad ogni modo, un buon compromesso.

In parecchi kit per la laminazione delle ciglia vi è anche un siero che potete giornalmente applicare per sostenere l’idratazione, favorire la fortificazione e agevolare la durata del trattamento. La costanza anche in questo caso, è l’elemento fondamentale.

I Kit fai da te in commercio per la laminazione delle ciglia

Con lo svilupparsi ed il prendere piede di questa tecnica, per alcuni rivoluzionaria, ovviamente sono proliferati anche i kit già pronti per l’uso a casa. Potete avere un’ampia panoramica qui su Amazon.

Nato infatti come trattamento estetico, fattibile soltanto in centri specializzati, in un decennio si è capito che sarebbe stato possibile effettuarlo anche a casa da soli, come una semplice tinta o qualsiasi altro trattamento di bellezza.

Per questo oggi possiamo trovare ovunque questi set. Cosa cambia tra loro?

Sicuramente il prezzo e dunque anche la qualità. Come in tutte le cose bisogna fare attenzione a quelli che non hanno il marchio di sicurezza CE, poiché è solo questo che ci garantisce la non presenza all’interno del prodotto, di elementi tossici. Ricordiamo infatti, che agenti chimici dannosi, in Europa sono assolutamente vietati e quindi quelli che trovate con tale marchio, sono sicuri al 100%.

kit laminazione per le ciglia
Estetista.it

Riconoscere dunque il buono dal cattivo è possibile. Per orientarsi tra le fasce di prezzo, che variano tra i 20 e i 150€, ci si può sicuramente affidare alle recensioni e alle esperienze dei vari utenti. Oggi è davvero possibile fare delle verifiche a tutto tonto, in quanto il web è pieno anche di video esplicativi e tutorial di ogni genere.

L’aspetto fondamentale è la veridicità, che ognuno di noi è in grado di apprezzare se non ci si lascia cogliere dagli entusiasmi del momento e dalla fretta.

Altra questione da valutare nel prezzo è il fatto che con lo stesso prodotto si possono fare più applicazioni. Dalle 10 con quelli più economici, alle 30 con quelli più costosi. Fondamentalmente con una spesa alquanto irrisoria sareste coperte da uno a tre anni.

Una bella conquista per tutte coloro che non riescono ad ottenere un buon risultato nemmeno con i mascara più miracolosi!

Gestione cookie