Il latte make up è il trend del momento, ma non tutte riescono ad indossarlo al meglio: ecco l’alternativa per chi non è ancora convinta
Ormai da tempo su TikTok sta spopolando il cosiddetto Latte Make Up, ideato dalla creator Rachel Rigler in un video tutorial che mostrava un’idea trucco perfetta per i mesi più caldi dell’anno, e che, dunque, ricreasse quell’aspetto salutare e intenso che solo l’abbronzatura estiva è in grado di conferire al viso. Non tutti, però, sono propriamente convinti di questa soluzione e il motivo è assai banale.
Ma come si realizza questo Latte Make Up? Sulla base del suo nome, che richiama i classi colori del caffellatte, vien da sé pensare che si dovranno prediligere i toni molto caldi, dunque abbondare con terra e bronzer nella base e scegliere ombretti nude per gli occhi, passando dalle sfumature della terra a quelle più legate a vaniglia, nocciola, caramello e, ovviamente, color caffè.
In pillole, per realizzare questo make up dovrete prediligere un fondotinta sui toni del giallo, ma super leggero (altrimenti optare per una BB Cream illuminante), per poi procedere con un leggerissimo contouring e tanto, ma tanto bronzer, sia in crema che in polvere, da applicare su zigomi, fronte, mascella e naso: questa fase, in particolare, ricreerà l’aspetto abbronzato che piace così tanto a tutti. Abbondate, poi, di illuminante su zigomi, punta del naso e arco di cupido per un risultato glowy.
Per quanto concerne gli occhi, invece, applicate due diverse tonalità di ombretti, una più chiara e una più scura, che ovviamente richiamino i colori del caffellatte. Spingetevi fin sotto la rima ciliare inferiore, andando ad intensificare il tutto anche con una matita marrone, sfumandola così da uniformare il tutto: applicate un mascara a sua volta marrone e, sulle labbra, una matita color biscotto e un gloss trasparente.
Latte make up, l’alternativa geniale per chi ha il sottotono freddo
Qual è, però, il lato meno convincente di questo make up così virale sui social? Indubbiamente quello legato alle regole di armocromia: un trucco così caldo, infatti, non sta bene a tutti gli incarnati e, in particolare, va a spegnere molto i volti dal sottotono freddo. Vi proponiamo quindi un’alternativa ice del latte make up, decisamente più congeniale a chi presenta un colorito con un sottotono meno caldo.
Il procedimento per la realizzazione di questo make up alternativo è abbastanza simile al precedente, ma bisognerà fare alcune importanti precisazioni. Per quanto concerne la base, optate per un fondotinta neutro e, invece di abbondare col bronzer, orientatevi su un prodotto che mixi quest’ultimo al contouring e che, dunque, sia necessariamente più freddo ed adeguato al vostro incarnato. Abbondate ancora di più di illuminante e, come blush, scegliete sempre un’alternativa fredda, meno pesca e più rosata.
Per quanto riguarda gli occhi, invece, scegliete degli ombretti marroni freddi: soprattutto lo shimmer, che andrà poi a dare luce alla palpebra, dovrà essere luminoso e non sui toni del bronzo. Allo stesso modo, invece di sfumare con una matita marrone, sceglietene una nera, avendo cura che sia super morbida da modellare col pennello (stesso ragionamento con il mascara). E per le labbra?
Anche in questo caso, evitate i prodotti a base gialla, optate per una matita nude su toni neutri per contornarle: il gloss, invece, essendo trasparente, non cambia. In questo modo avrete ricreato il make up più riproposto del momento, ma in una versione adatta al sottotono della vostra pelle e che, dunque, vi valorizzerà molto di più in base all’armocromia.