Attenta al tuo beauty case, potrebbero esserci dei batteri killer. Ecco cosa devi fare per prevenire o rimediare al danno!
Il beauty case ricco di prodotti per il make up o per la cura della pelle del viso e del corpo ha bisogno di alcune attenzioni. Non basta conservare al suo interno i prodotti più utilizzati e scelti per la propria beauty routine, è fondamentale seguire determinate accortezze per evitare di andare incontro a problematiche difficili da risolvere.
Uno studio condotto dall’Aston University ha rivelato che ben due prodotti spesso presenti all’interno di tutti i beauty case possono contenere dei batteri killer. Stiamo parlando del mascara e della famosa spugnetta per il fondotinta, ovvero la beauty blender che spesso viene utilizzata e rimessa all’interno della pochette senza essere lavata.
Perché dovresti conservare al meglio i prodotti nel tuo beauty case
Se conservati male, i prodotti così come gli accessori per il make up, spugnette e pennelli, potrebbero favorire la comparsa di batteri, principalmente lo stafilococco e l’escherichia coli. A cosa si potrebbe andare incontro? Se un prodotto contaminato viene a contatto con la pelle si rischiano infezioni che di conseguenza potrebbero causare seri danni sia visibili sul viso che all’interno dell’organismo.
Se non conservi con cura i prodotti, crei un terreno fertile per far proliferare i batteri che si sono annidati in grandi quantità. Lo stesso discorso può valere per il mascara così come gli altri prodotti che durano a lungo che, però, non vengono conservati in maniera corretta o addirittura utilizzati oltre la data di scadenza che, solitamente, è di circa 6 mesi dall’apertura.
Come evitare di ritrovarsi di fronte a questo problema? Innanzitutto ricordare la data di scadenza di ogni singolo prodotto può essere difficile, specialmente se sei solita a utilizzarne tanti per il make up. Quindi, non appena apri un prodotto, che sia un mascara o una matita per le labbra, segna la data di apertura. In questo modo sai che da quel momento hai tot mesi per poterlo utilizzare.
Non mettere mai il tuo beauty case in un luogo umido, in quanto l’umidità favorisce la formazione di batteri. Spugne e pennelli vanno lavati e disinfettati con cura almeno una volta a settimana, non dovrai fare altro che lavarli con del sapone neutro e lasciarli asciugare all’aria. Non riporli umidi nel beauty case, gli accessori dovranno essere completamente asciutti.