L’alga spirulina è portentosa per diverse ragioni, ma lo sapevi perché fa anche dimagrire?

L’alga spirulina è considerata un super alimento grazie al suo contenuto nutrizionale e ai potenziali benefici sulla salute. Essa viene utilizzata già dall’antichità per migliorare diversi aspetti nella cura del corpo e il mantenimento di una vita sana. Tra le sue numerose proprietà vanta anche la riduzione del peso corporeo. Sarà la nostra soluzione prima dell’estate? Vale la pena allora approfondire per conoscere meglio questo alimento e capire se può esserci d’aiuto e come usarla.

Mantenere il giusto peso corporeo richiede impegno e fatica. Quindi vogliamo sottolineare che l’assunzione di un integratore senza una giusta dieta ed esercizio fisico non potrà fare il miracolo. E’ giusto però valutare un aiuto ai nostri sforzi. A maggior ragione se questo aiuto proviene dalla natura. L’alga spirulina ci può venire incontro, apportano anche numerosi benefici sul nostro benessere generale. Scopriamo allora questo portentoso super alimento.

Scopri tutti i benefici della spirulina anche per dimagrire (Estetista.it)

Cos’è l’alga spirulina

La spirulina è una micro alga blu-verde, di aspetto filamentoso e a spirale. E’ una delle forme di vita più antiche sulla Terra e cresce sia vicino fonti di acqua dolce che di acqua salata, ed è nota per il suo alto contenuto di proteine e micronutrienti. Contiene infatti vitamine liposolubili (A, E e K), minerali come zinco, rame, ferro e selenio  acidi grassi, beta-carotene e minerali. Essendo una buona fonte di proteine è molto usata da chi conduce per esempio una dieta vegana, anche l’apporto di vitamina B12.  Ma perché usare questo super alimento?

Estetista.it

Benefici dell’assunzione di alga spirulina

Sono stati condotti diversi studi clinici sui benefici dell’assunzione di un integratore alla spirulina. La comunità scientifica infatti studia l’impatto che la spirulina ha su diverse aree della salute. Si è dimostrato perciò che essa può aiutarci in svariati settori:

  • Controllo degli zuccheri nel sangue
  • Controllo della pressione sanguigna
  • Mantenimento del giusto livello di colesterolo
  • Aumento dell’energia
  • Capacità antiossidanti
  • Miglioramento del metabolismo
  • Riduzione del senso di fame
  • Depurazione dell’organismo

Viene quindi da chiedersi: la spirulina è una soluzione miracolosa? Anche se vanta queste numerose proprietà sicuramente non è possibile ancora parlare di miracolo, tuttavia, è un eccellente alleato dietetico e ci sono davvero molti motivi per usarla. Anche gli studi scientifici che sono stati condotti in merito hanno confermato come è possibile integrare nella nostra alimentazione quest’alga per il controllo del peso. Ovviamente mantenendo sempre uno stile di vita sano.

Alga spirulina nella dieta per il dimagrimento

Il punto di forza della spirulina è la sua capacità di disintossicare l’organismo in profondità. Grazie al suo pigmento naturale dal nome di ficocianina, distrugge le tossine tra cui i metalli pesanti, e attiva la rigenerazione cellulare dei tessuti viventi. Questa sostanza permetterà di purificare tutto il corpo e quindi di coadiuvare il naturale processo dimagrante.

Contiene anche fenilalanina, che agisce sull’ormone della sazietà. Fornisce così un effetto soppressore dell’appetito mantenendo un livello costante di zucchero nel sangue e il suo accumulo sotto forma di grassi. Diversi studi clinici, condotti negli anni, hanno mostrato come l’interazione della spirulina, con uno stile di vita sano, ha portato la riduzione della percentuale di grasso corporeo e della circonferenza della vita del 1,,40% in media.

Ovviamente va ricordato che per mantenere o acquisire il giusto peso corporeo dobbiamo seguire una dieta adeguata, preferibilmente ipocalorica, altrimenti qualsiasi tipo di integratore sarà per lo più inutile. Non dimenticare di includere un regolare esercizio fisico nella tua dieta, al fine di bruciare i grassi in modo più efficiente! La spirulina fornisce l’energia necessaria per utilizzarla durante le attività sportive, quindi non avrai scuse.

Come utilizzare la spirulina

La spirulina è disponibile in polvere o meglio se assunta in forma di capsule o compresse in quanto ha un sapore amaro. Se comunque preferite la soluzione in polvere potete tranquillamente aggiungerla a frullati, succhi o yogurt.

Estetista.it

E’ compatibile con tutti i tipi di diete ed è preferibile assumerla da 20 a 30 minuti prima del pasto. Ci teniamo a precisare che il consumo giornaliero consigliato non deve andare oltre i 10 grammi circa. Se saremo costanti e decisi vale la pena lasciarci aiutare da questo antico segreto naturale.

 

Gestione cookie