La verità sui profumi: ecco perché non durano come vorreste

Usate spesso i profumi ma nessuno dura abbastanza sulla vostra pelle? Ecco alcuni errori da evitare se volete cambiare la situazione

Quando parliamo di profumi, la domanda che “attanaglia” in molti è sempre la seguente: perché non dura proprio sulla mia pelle? Di fatto, ci sono tantissime variabili che possono incidere sulla durata di una fragranza sulla pelle: per questo motivo, oggi le analizzeremo con voi, suggerendovi non solo cosa potreste migliorare, ma anche cosa è assolutamente da evitare.

errori quando metti profumo
Il profumo non dura? Probabilmente stai facendo questi errori (estetista.it)

In prima battuta, ci teniamo a farvi un’importante premessa: molte volte, ci sembra che il profumo non attecchisca sulla pelle, ma in realtà gli altri lo percepiscono e non poco. Questo in quanto il nostro naso è ben allenato a riconoscere il nostro odore e quello di chi ci sta intorno nella quotidianità: la fragranza, infatti, sarà ben percepibile più da chi vi passa accanto per la prima volta o non ha sempre a che fare con voi (clicca qui per approfondire il discorso).

Se, poi, volete fare il possibile per profumare più a lungo, dovete badare anche ai più piccoli dettagli. Primo tra tutti, il momento in cui lo spruzziamo: consigliabile è, infatti, farlo poco dopo essere usciti dalla doccia, quando i pori saranno più aperti e, di conseguenza, riusciranno ad assorbire più fragranza. Per completare il tutto, associate anche una crema corpo dalla fragranza uguale o molto simile a quella del vostro profumo: così avete maggiore possibilità che si percepisca di più nel tempo.

Adesso, però, vi spieghiamo cosa dovete assolutamente evitare quando spruzzate il profumo.

Profumi, ecco perché non durano sulla pelle

Anche il momento dell’applicazione del profumo vede delle regole abbastanza importanti per far sì che performi al massimo nel tempo. Di fatto, non c’è nulla di particolarmente complicato da fare, ma solo grande attenzione ad ogni singolo step: ecco, dunque, come dovete modificare questa procedura se commettete questi errori.

errori quando metti profumo
Il profumo non dura? Probabilmente stai facendo questi errori (estetista.it)
  1. Non date retta a tutto quello che sentite sui social. Ascoltando sempre le influencer, infatti, si rischia di acquistare un prodotto con poca consapevolezza: i loro consigli, certo, sono spesso molto utili, ma il profumo è  davvero molto personale e va scelto solo ed esclusivamente provandolo sulla pelle, oltre che testandolo nel tempo. Ogni fragranza, infatti, può reagire in modo diverso su ciascuno, motivo per cui fidatevi sempre e comunque solo del vostro istinto.
  2. Non spruzzatene poco e a caso. L’errore che si fa più comunemente è quello di distribuire giusto poche gocce di profumo e in poche zone del corpo. E’ vero che non bisogna mai esagerare, ma neanche risparmiarsi troppo: spruzzatene sempre una quantità adeguata tra polsi, dietro il collo e (ebbene si) dietro le ginocchia. In questi posti, la fragranza si sedimenterà più a lungo se sufficiente. Non fate il comune sbaglio di spruzzarlo in aria, a caso: si tratterà solo di uno spreco senza precedenti.
  3. Non compratene tanti ed economici. In tantissimi, presi dalla smania di risparmiare, tendono a prediligere profumi super economici ma che, di fatto, non garantiscono mai un’ottima qualità in termini di durata. Di conseguenza, orientatevi per lo più su un singolo profumo che vi piaccia, ma senza crearvi troppi problemi nello spenderci qualcosa in più: averne tanti economici, d’altronde, implica arrivare allo stesso prezzo, ma non avere praticamente nulla di utile tra le mani.
Gestione cookie