Sentir parlare di parabeni presenti nei prodotti crea sempre un grande allarmismo. Eppure, è bene fare chiarezza a riguardo per capire qual è la verità
L’ attenzione verso gli ingredienti contenuti nella formula di molti prodotti cosmetici è cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni. Tra gli ingredienti al quale si fa più attenzione ci sono i parabeni, ovvero composti chimici utilizzati come conservanti, specialmente all’ interno di molti cosmetici.
Nonostante ciò, pare che tutti quei prodotti che li contengono, come cosmetici, farmaci e alimenti, vengono sempre visti di cattivo occhio e definiti come dannosi per la salute. Ma è realmente così?
I parabeni sono pericolosi o no? Facciamo chiarezza
Fare attenzione e informarsi sugli ingredienti che compongono molti prodotti cosmetici è di fondamentale importanza, soprattutto per avere cura della propria salute, di pelle, capelli, ecc. Eppure, sembra che non ci sia ancora abbastanza informazione a riguardo, come nel caso della presenza dei parabeni al loro interno. Queste sostanze chimiche vennero scoperte circa 100 anni fa, e da quasi 70 anni vengono utilizzate all’ interno dei prodotti, per le loro proprietà antimicrobiche, e la capacità di prevenire la crescita di batteri e muffe. In questo modo la durata di molti prodotti è aumentata, permettendo così di mantenere ogni prodotto sicuro a lungo termine.
Nonostante le importanti proprietà conservanti dei parabeni, oggi pare che trovarli tra gli ingredienti di molti prodotti cosmetici, non sia visto di buon occhio. Questo pregiudizio deriva dai risultati di un test che venne eseguito nel 2004, da una ricercatrice di nome Philippa Darbre e da alcuni suoi colleghi dell’ Università di Reading, in Gran Bretagna. Lo studio dei ricercatori consisteva nell’ effettuare un’ analisi sulle cellule tumorali prelevate da alcune pazienti con cancro al seno. Dai risultati si scoprì che all’ interno delle cellule maligne erano presenti i parabeni, e questo portò ad affermare che questi composti fossero cancerogeni e parzialmente responsabili della comparsa del cancro. Questi risultati vennero pubblicati sul Journal of Applied Toxicology, rendendo pubblica la scoperta dei ricercatori.
Ciò che non venne specificato però, fu che la ricerca scientifica della dottoressa Darbre non era perfettamente organizzata e controllata. I risultati ottenuti non avevano avuto alcun confronto, perchè le cellule sane tumorali non erano state prese in esame, come è necessario fare in ambito scientifico. Ciò significa che i dati ottenuti non erano completi non potevano essere definitivi. Nonostante i retroscena della ricerca, i dati vennero resi pubblici e si diffusero in altre parti del mondo, creando un importante allarmismo verso tutti quei prodotti che contenevano parabeni.
La verità sui parabeni
Quando la voce iniziò a diffondersi, molte aziende si resero conto che un gran numero di persone iniziò ad evitare l’ acquisto di tutti quei prodotti che contenevano parabeni, come il metilparabene (E218), etilparabene (E214), propilparabene (E216), butilparabene, ecc. Fu così che sul mercato iniziarono ad apparire prodotti che riportavano la scritta “Senza Parabeni”, ma questa fu solo una scelta di puro marketing. Nei prodotti che riportano la scritta “Senza Parabeni” semplicemente quest’ ultimi non sono del tutto assenti, ma vengono semplicemente sostituiti con altri conservanti.
In conclusione, i parabeni sono sostanze che NON sono ancora state classificate ufficialmente come cancerogene. Non ci sono prove che attestino che l’ utilizzo di parabeni all’ interno dei prodotti cosmetici sia dannoso per la salute umana. Specialmente nelle concentrazioni in cui vengono comunemente utilizzati. Inoltre la quantità di parabeni contenuta all’ interno dei prodotti, viene sottoposta a rigorosi controlli. Ciò che rende i parabeni un piccolo ostacolo per l’ organismo è il fatto che a volte queste sostanze possono essere la causa di alcune allergie e dermatiti da contatto per chi ha una pelle molto sensibile.